Radiohead: quasi ultimato il nuovo album
I Radiohead stanno mettendo a punto gli ultimi ritocchi al loro prossimo album, pensato per essere rilasciato entro la fine dell'anno.
Il bassista Colin Greenword ha rivelato che la rock band ha completato un tot. di brani per il disco, ma ha ammesso che non sono certi su come rilasciarli. "Abbiamo appena finito un altro gruppo di canzoni", ha scritto in un articolo per la rivista Index on Censorship. "E abbiamo cominciato a interrogarci sulle modalità di rilascio in un panorama digitale che sta cambiando di nuovo". Il musicista fa riferimento al fatto che è sempre più difficile pubblicare musica in modo tradizionale, su un oggetto fisico come un CD.
"Siamo in un periodo in cui la musica sembra essere la parente povera del software, diffusa in streaming o racchiusa in un dispositivo portatile come un telefono o un iPod", ha aggiunto Greenword. Non è un caso se l'ultimo album dei Radiohead, In Rainbows del 2007, è stato reso disponibile sul loro sito web ad un prezzo stabilito sulla base del ‘paga quanto pensi valga la pena di spendere per esso'.
Greenword ha nostalgia per un tempo antico in cui la gente come John Peel (voce storica della radio inglese) introduceva nuova musica per le masse. "Mi è piaciuto essere in una casa discografica che annoverava artisti con Blur, i Beastie Boys e dei Beatles", ha aggiunto il bassista a proposito dell'etichetta EMI.
All'inizio di quest'anno il chitarrista Ed O'Brien ha sostenuto che il nuovo album dei Radiohead sarà "il miglior disco che abbiano mai fatto".
Oltre a Colin Greenword e Ed O'Brien, i Radiohead, che è uno pochi gruppi che non ha mai cambiato i propri componenti nel corso degli anni, sono composti dal leader Thom Yorke, dal chitarrita Jonny Greenwood (fratello di Colin) e dal bassista Phil Selway.
Biagio Chiariello