31 Ottobre 2016
17:52

Radiohead in Italia per due date nel 2017: le voci sempre più insistenti

L’I-Days Festival lo ha praticamente confermato, e le voci su Firenze si fanno sempre più forti: pare che i radiohead sbarcheranno in Italia nella tarda primavera del 2017.
Thom Yorke dei Radiohead (Getty Images)
Thom Yorke dei Radiohead (Getty Images)

Aggiornamento: l'arrivo dei radiohead è stato ufficializzato, ecco come acquistare i biglietti per le date del 14 giugno a Firenze e del 16 a Monza.

L'annuncio ufficiale avverrà tra poche ore, ma le voci sembrano confermare che finalmente i Radiohead torneranno in Italia, dopo aver saltato il primo blocco di date disponibili, in questo 2016. Se da una parte sembra già ufficiale la presenza all'I-Days, il festival che si tiene al Parco di Monza, pare quasi ufficiale anche il ritorno a Firenze. Sul sito dell'I-Days, infatti, è stato lanciato ufficialmente un teaser che riprende i visual dei Radiohead e sa di annuncio ufficiale, mentre Repubblica Firenze annuncia la data all'Ippodromo del Visarno, confermando l'amore della band per la città toscana dopo il concerto del 2012 che tennero alle Cascine, al Prato delle Cornacchie davanti a circa 30 mila spettatori, senza dimenticare il concerto degli esordi al Frog, nel 1994. C'è anche chi parla di un'ipotetica terza data a Bologna, ma per adesso, pare che ne saranno confermate due, e chissà, però, che in futuro non ci possa essere un ulteriore annuncio.

Altri concerti annunciati nei giorni scorsi

Nei giorni scorsi la band aveva annunciato una prima tornata di date che prevedevano la presenza di una delle band rivoluzionarie di questi ultimi anni in alcuni dei maggiori festival europei (in Francia, Olanda, Belgio, Danimarca) e i fan italiani contavano che almeno questa volta Thom Yorke e soci potessero tornare nel nostro Paese che li segue da sempre, fin da quando mossero i primi passi brit pop. Lo scorso giugno ci fu il ritorno discografico con l'album "A moon shaped pool", album che uscì dopo giorni di attesa e il lancio del primo singolo a seguito di una scomparsa parziale della band dai social.

Una band rivoluzionaria

Partiti da sonorità brit pop, prima di capovolgere tutto con un album come Kid A, uno degli ultimi veri e propri game changer nel mondo della musica mondiale, i Radiohead si sono confermati come una delle poche band in grado di creare discussione in campo musicale, con scelte stilistiche e discografiche che hanno puntato sempre a prendere in contropiede i fan, difficilmente, però, lasciandoli con l'amaro in bocca. Appuntamento quindi nel 2017, tarda primavera, pare. Periodo di festival e di musica rock.

Radiohead in Italia nel 2017 a Firenze e Monza, ecco come acquistare i biglietti
Radiohead in Italia nel 2017 a Firenze e Monza, ecco come acquistare i biglietti
Coldplay tour in Italia, nuove date a Napoli e a Milano: ecco come e dove acquistare i biglietti
Coldplay tour in Italia, nuove date a Napoli e a Milano: ecco come e dove acquistare i biglietti
I Red Hot Chili Peppers tornano in Italia con due date a luglio
I Red Hot Chili Peppers tornano in Italia con due date a luglio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni