7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Questa sera Festival di Sanremo 2010, ecco il regolamento

Il Festival di Sanremo è ai blocchi di partenza, lo start è previsto per stasera e la kermesse canora terrà compagnia milioni di italiani per ben cinque giorni.
A cura di Eugenio
7 CONDIVISIONI
aristonsanremocanzonidialetto

Il Festival di Sanremo come tradizione è pronto per iniziare. La kermesse più importante della penisola verrà presentato quest’anno dalla raggiante Antonella Clerici e si svolgerà come sempre, snodandosi lungo due gare che vedono interessati nella categoria Artisti 15 cantanti affermati, mentre nella categoria Sanremo Nuova Generazione 10 artisti emergenti che si sfideranno per conquistare il premio finale.

La metodologia di votazione prevede come sempre la partecipazione del pubblico del Teatro Ariston in qualità di giuria demoscopica che verrà chiamata in causa nelle prime due serate, mentre nelle tre serate centrali e nella prima fase della serata finale ci sarà il voto della Sanremo Festival Orchestra che peserà per il 50% nel voto complessivo e ovviamente ci sarà il televoto da casa.

Stasera sarà la volta dei sedici cantanti della categoria Artisti sfidarsi, solo la giuria demoscopica potrà decidere chi passerà il turno e i tredici artisti che otterranno il miglior risultato potranno accedere alla seconda serata. Inoltre stasera saranno presentati anche i cantanti di Sanremo Nuova Generazione.

Nella serata di mercoledì i tredici cantanti della categoria Artisti che avevano precedentemente superato il turno verranno giudicati sempre dalla giuria demoscopica che farà passare il turno solo a dieci di loro. Sempre durante la serata di mercoledì si esibiranno cinque giovani cantanti di Sanremo Nuova Generazione e per loro il sistema di votazione sarà affidato al 50% alla Sanremo Festival Orchestra mentre il restante 50% sarà affidato agli spettatori da casa con il sistema del televoto e solo due di loro passeranno il turno.

Quando la musica diventa leggenda è il titolo della serata di giovedì, durante la quale i sei Artisti scartati durante le due serate precedenti potranno esibirsi presentando una versione del loro brano rivisitata con un cantante italiano o straniero non in gara. Per due di loro ci sarà la possibilità di accedere alla quarta serata grazie al voto della Sanremo Festival Orchestra e del televoto da casa. Giovedì, sempre, sarà la volta degli altri cinque cantanti della Sanremo Nuova Generazione sfidarsi , solo due di loro passeranno il turno.

Venerdì i dodici Artisti proporranno sempre il loro brani in duetto con un artista italiano o internazionale e questa volta verranno votati sia dalla Sanremo Festival Orchestra sia dagli spettatori da cosa tramite il sistema del televoto, solo dieci di loro potranno accedere alla finalissima di sabato. I quattro artisti di Sanremo Nuova Generazione invece si sfideranno per aggiudicarsi il premio finale.

Nella serata finale di sabato ci sarà un doppio sistema di votazione: la prima prevede che tutti e dieci i pezzi siano votati sia della Sanremo Festival Orchestra sia dal televoto, da questo sistema di votazione usciranno solo tre nomi e quindi tre possibili vincitori. I tre nomi si sfideranno nella seconda parte della serata di sabato e potranno essere votati solo dal pubblico da casa tramite il televoto; il brano che ottiene più preferenze si aggiudica il Festival di Sanremo 2010.

Eugenio Tinto

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views