video suggerito
video suggerito

Queen: scoperto un video perduto degli anni ’70, verrà trasmesso in Inghilterra

La BBC presenterà in anteprima esclusiva un’esibizione dei Queen a Top Of The Pops di cui la registrazione sembrava ormai andata perduta.
144 CONDIVISIONI
Queen

Una notizia che farà certamente piacere ai fan dei Queen: secondo quanto dichiarato dalla BBC, infatti, è stato scovato un video inedito riguardante una loro partecipazione risalente agli anni '70 a Top Of The Pops, fin'ora data ormai per persa; sembra invece che Dick Emery, comico morto nel 1983 a 67 anni, abbia registrato l'esibizione su videocassetta, supporto che è stato finalmente consegnato nelle mani della BBC, ormai sicura di aver perso per sempre tale testimonianza televisiva.

È stato Brian May, chitarrista storico della band, a confermare tale indiscrezione: «In quegli anni non c'era molta gente che avesse a casa un videoregistratore, e ogni tanto certe cose venivano registrate per caso. Dick Emery aveva registrato in qualche modo una delle nostre performance a ‘Top of the pops' che la BBC aveva cancellato o perduto. E giusto due mesi fa questa registrazione è stata ritrovata nella collezione di una persona».

Brian May, alla chitarra per Lady Gaga in questi ultimi mesi, ricorda bene quelle esperienze: anche perché è stato lui, insieme a Roger Taylor e Tim Staffel, a creare i presupposti per la nascita dei Queen, prima denominati "Smile". Staffel, bassista e cantante di quella band, decise di lasciare dopo diversi insuccessi commerciali, mentre al suo posto subentro Farrokh Bulsara, che dopo qualche anno avrebbe adottato il nome d'arte per cui tutti lo conosciamo, Freddie Mercury. Poi vennero scritturati diversi bassisti fino all'arrivo di John Deacon, il resto è storia.

In realtà, il famigerato video "inedito", che verrà presentato dalla BBC domenica sera all'interno del documentario "Queen: days of our lives", potrebbe rappresentare una registrazione già ritrovata tempo fa: "Seven Seas Of Rhye", il loro primo singolo di successo, fu trainato da un'esibizione al programma Top Of The Pops (il video lo trovate all'inizio dell'articolo), di cui l'unica attuale testimonianza visiva corrisponde per l'appunto ad una registrazione su videocassetta. Quindi, la domanda è: hanno semplicemente ritrovato la cassetta da cui hanno caricato il video di "Seven Seas Of Rhye" e vedremo questa registrazione, o ci troveremo di fronte ad un esibizione mai vista dopo la sua messa in onda?

Sta di fatto che, in questo periodo, la celebre band inglese sembra esser tornata di moda: il divieto in USA di cantare i Queen a causa dell'omosessualità di Freddie Mercury non è passato certo inosservato, scatenando le polemiche di fan e non.

144 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views