Queen, arriva in Italia il musical We Will Rock You
“We Will Rock You”, il musical ideato dai Queen e scritto da Ben Elton, è finalmente approdato anche in Italia ad otto anni dalla sua nascita.
L’edizione italiana è diretta da Maurizio Colombi. Lo spettacolo è ambientato nel futuro, fra circa 300 anni, in un luogo che si chiama Pianeta Mall e una volta si chiamava terra. Il rock è proibito è i suoi adepti vivono nelle tenebre I protagonisti della vicenda sono Galileo e Scaramouche e sarà proprio grazie a loro che la vera musica rock rivedrà la luce.
Alla realizzazione dello spettacolo italiano, che ha avuto inizio lo scorso 4 dicembre all’Allianz Teatro di Milano assieme al regista Maurizio Colombi, hanno partecipato anche i leggendari Brian May e Roger Taylor rispettivamente chitarrista e batterista della band inglese.
Non solo un semplice musical, ma un grandissimo spettacolo rock realizzato grazie ad un cast di prim’ordine con trenta cantanti, attori e ballerini, senza dimenticare la band di otto elementi che suona dal vivo. I dialoghi saranno in italiano ma le canzoni, cantate dal vivo, sono quelle originali e saranno ben 24 tra i maggiori successi dei Queen fra cui possiamo citare Crazy Little Thing Called Love, We Are The Champions, Bohemian Rhapsody, Radio Ga Ga e ovviamente We Will Rock You.
Lo stesso Brian May, storico chitarrista della band di Freddie Mercury, ha sottolineato "l’altissimo livello artistico del cast selezionato in Italia per We Wil Rock You e la grande professionalità di artisti capaci di cantare dal vivo (in inglese) le canzoni dei Queen, recitando in Italiano", mentre Roger Taylor notava che «il sogno di portare in Italia il musical con le canzoni dei Queen si è potuto avverare solo dopo aver trovato i partner ideali: Barley Arts, con 30 anni di esperienza nella produzione di spettacoli di musica dal vivo e Maurizio Colombi, un regista teatrale dall’attitudine rock».
Il musical, nel 2010, sarà anche a Trieste (Teatro Rossetti, dal 28 al 31 Gennaio), Bologna (EuropAuditorium 4-7 Febbraio) e Roma (Teatro Brancaccio dall’11 Febbraio).
Paola Dello Iacono