461 CONDIVISIONI
1 Giugno 2016
23:30

Quanto ci manca Rino Gaetano: a 35 anni dalla morte 10 delle canzoni più amate

Il 2 giugno del 2016 sono 35 anni dalla morte di Rino Gaetano, il cantante calabrese autore di canzoni come ‘Mio fratello è figlio unico, ‘Gianna’ e ‘Il cielo è sempre più blu’, scomparso a causa di un incidente d’auto sulla Nomentana. Ecco 10 delle sue canzoni più note.
461 CONDIVISIONI
Rino Gaetano al Festival di Sanremo del 1978
Rino Gaetano al Festival di Sanremo del 1978

Era il 2 giugno 1981 e Rino Gaetano aveva solo 30 anni quando di ritorno a casa alle 4 del mattino trovò la morte sulla Nomentana, mentre era a bordo della sua Volvo 343. La dinamica dell'incidente, stando alle dichiarazione dell'uomo che guidava il camion con cui ebbe la collisione, dice che si ritrovò la Volvo del cantante sulla sua corsia, opposta a quella in cui l'auto del cantautore doveva essere, senza riuscire a evitarlo, anche perché Gaetano, spiegò, aveva la testa appoggiata al volante e solo all'ultimo si accorse di quanto stava succedendo. Una fine tragica che ha posto fine alla carriera di uno dei cantanti più talentuosi che l'Italia poteva vantare, in grado di rompere le barriere del politically correct: restano nella memoria comune sia l'incontro con Susanna Agnelli nel programma ‘Acquario' con Maurizio Costanzo, sia la sua apparizione al Festival di Sanremo nel 1978.

Autore di canzoni memorabili come ‘Gianna', ‘Nuntereggae più', ‘Ma il cielo è sempre più blu', Gaetano dovette affrontare molte difficoltà prima che il suo talento fosse riconosciuto e, anche quando accadde, la lotta per restare ai livelli a cui l'aveva portato il festival non fu semplice. Un momento complesso per Gaetano che dovette confrontarsi con aspettative maggiori che confluirono negli album ‘Resta vile maschio, dove vai' e ‘E io ci sto', che anche se non ebbero lo stesso successo della triade ‘Mio fratello è figlio unico', ‘Aida' e ‘Nuntereggae più' riuscirono a mantenere vendite accettabili, nonostante il cambio di sound, regalando altre perle come la title track dell'ultimo, ma anche ‘Nel letto di Lucia', ‘Ahi Maria', ‘Ti ti ti ti', ‘Michele ‘o pazzo è pazzo davvero'.

Oggi sono 35 anni da quell'incidente di gaetano e per ricordarlo abbiamo scelto 10 delle sue canzoni simbolo.

Ma il cielo è sempre più blu

Sfiorivano le viole

https://www.youtube.com/watch?v=35cvS0ziJZk

Aida

Ad esempio a me piace il Sud

Ahi Maria

Mio fratello è figlio unico

A mano a mano

Sei ottavi

https://www.youtube.com/watch?v=W0O11CkJskM

Nuntereggae più

Gianna

461 CONDIVISIONI
Ricordando Jim Morrison: 5 canzoni da riascoltare a 45 anni dalla morte
Ricordando Jim Morrison: 5 canzoni da riascoltare a 45 anni dalla morte
Jessica Alba, la sexy star di “Honey” e “Sin City” compie 35 anni
Jessica Alba, la sexy star di “Honey” e “Sin City” compie 35 anni
Bob Dylan compie 75 anni: ecco 10 tra le migliori cover delle sue canzoni
Bob Dylan compie 75 anni: ecco 10 tra le migliori cover delle sue canzoni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni