681 CONDIVISIONI
26 Luglio 2015
21:50

Quando Senese sfidò Jovanotti: “Saranno brava gente ma fanno musica fetente”

È storia l’invettiva di James Senese contro Jovanotti in “Ngazzate Nire”, brano del 1994: “Sti toscani e Jovanotti, saranno pure brava gente ma fanno musica fetente”. Potenza del tempo che tutto cura e tutto cambia, questa sera i due sono sullo stesso palco per l’omaggio a Pino Daniele.
681 CONDIVISIONI

James Senese oggi sarà sul palco del "LorenzoNegliStadi Tour" allo Stadio San Paolo per rendere omaggio a Pino Daniele in un medley di canzoni al quale prenderà parte, con lo storico leader dei Napoli Centrale e con Jovanotti, anche Eros Ramazzotti. Proprio nel suo passato in Napoli Centrale, è storia la sua invettiva contro "sti toscani e Jovanotti" nel brano ‘Ngazzate Nire. Correva l'anno 1994 e Lorenzo Cherubini conquistava le classifiche con "Lorenzo 1994", oggi incluso al quinto posto tra i migliori 100 dischi italiani secondo Rolling Stone. In quel disco c'erano "Penso Positivo", "Piove" e "Serenata Rap", tre hit spaccaclassifica che sono poi diventate pietre miliari della discografia del cantautore di origini toscane. In quegli anni, James Senese continuava il suo discorso di rottura e la sua sperimentazione con lo storico collettivo di Napoli Centrale, in formazione con lui c'erano Agostino Marangolo, Alfredo Paxiao e Michael Forman e in "Ngazzate Nire", che da il titolo al disco, cantava:

Me scenne ‘o latte dint'e ginocchie/cu sti toscane e Jovanotti/sarranno pure brava gente/ma fanno ‘a musica fetente.

Dal napoletano: ‘o latte dint'e ginocchie si riferisce all'acido lattico, denotando l'insofferenza di Senese nell'ascoltare cantanti toscani (forse in riferimento ai Litfiba) e Jovanotti. Chiara la seconda parte della strofa in una canzone che è appunto "Ngazzate Nire" e che non risparmia nulla di quanto proponeva la scena musicale e televisiva italiana in quel tempo. Questa sera allo Stadio San Paolo, per amore di Pino Daniele, James Senese imbraccia il sax e condivide il palco proprio con Jovanotti. Potenza del tempo che tutto cura e tutto cambia. 

https://www.youtube.com/watch?v=uMelnOCSsKM
681 CONDIVISIONI
L'omaggio a Pino Daniele di Jovanotti, Eros Ramazzotti e James Senese (VIDEO)
L'omaggio a Pino Daniele di Jovanotti, Eros Ramazzotti e James Senese (VIDEO)
L'omaggio a Pino Daniele di Jovanotti, Eros Ramazzotti e James Senese
L'omaggio a Pino Daniele di Jovanotti, Eros Ramazzotti e James Senese
6.645 di MusicaMia
Jovanotti torna sui social dopo la morte del padre:
Jovanotti torna sui social dopo la morte del padre: "Parliamo di musica e del tour"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni