Ci stiamo avvicinando alla fine del 2020, anno che resterà nella memoria a causa della pandemia da Covid. Come ogni anno, però, Spotify rende noti un po' di numeri che hanno caratterizzato l'annata musica mondiale e italiana. Quali sono stati gli album, le canzoni e gli artisti più ascoltati nel mondo e in Italia in quest'anno? A farla da padrona sono il Latin eil rap con il pop che mantiene comunque posizioni importanti. Ovviamente la divisione in generi lascia il tempo che trova, se c'è una cosa che abbiamo imparato in questi anni è quanto la questione di generi sia più liquida e meno definita che mai.

La musica più ascoltata in Italia

Se il latin in qualche modo pervade anche la musica italiana, sono rap e trap a farla da padrona nel nostro Paese, con tha Supreme come artista più ascoltato dell'anno, anche grazie all'uscita dell'album 23 6451 che comanda anche la classifica degli album più ascoltati. Sfera Ebbasta, da poco uscito con "Famoso" è al secondo posto seguito da Marracash, Guè Pequeno e Geolier. La canzone più ascoltata, però, non ha nulla  che fare con il rap: è "Mediterranea" di Irama infatti a prendersi il primo posto, seguita da "Good Times" di Ghali e da "M' Manc" di Shablo, Sfera e Geolier, mentre tra gli album, dopo tha Supreme ci sono "Persona" di Marra (uscito nel 2019) e "DNA" di Ghali. La scena rap campana si conferma come una delle realtà più importanti del Paese, con Geolier, il successo di Rocco Hunt, ma anche Luchè e Capo Plaza, che macinano ascolti anche senza album fuori.. Gli artisti stranieri più ascoltati sono Ozuna (sedicesimo posto), J Balvin (diciottesimo) e Travis Scott (diciannovesimo), mentre gli italiani più ascoltati all'estero sono Meduza e Laura Pausini.

Gli ascolti a livello globale

A livello internazionale l'artista più ascoltato del 2020 è Bad Bunny, il cantante portoricano che qualche settimana fa ha pubblicato a sorpresa l'ultimo album "YHLQMDLG", che a sua volta è anche l'album più ascoltato quest'anno, dando al cantante un primato importante e facendo capire come in questi ultimi anni l'equilibrio musicale si stia spostando verso sonorità più latine, appunto. Bad Bunny si è messo alle spalle Drake, solitamente asso pigliatutto in streaming , mentre in terza, a proposito di onda latina, c'è J Balvin seguito da Juice WRLD, rapper americano scomparso nel 2019 e The Weeknd. Proprioq uest'ultimo detiene la canzone più ascoltata dell'anno: con 1,6 miliardi di stream, infatti, il primato è di "Blinding Lights" il che rende ancora più strano che per l'artista non ci sia stata alcuna candidatura ai Grammy Awards, al secondo e terzo posto troviamo “Dance Monkey” di Tones And I e “The Box” di Roddy Ricch. È di The Weeknd anche il secondo album più ascoltato dell'anno, "After Hours" seguito da "Hollywood’s Bleeding" di Post Malone, "Fine Line" di Harry Styles e "Future Nostalgia" di Dua Lipa. Proprio la cantante è una delle artiste più ascoltate: tra le donne è quarta, mentre al primo posto c'è per ils econdo anno consecutivo Billie Eilish, seguita da Taylor Swift e Ariana Grande.

I brani Top List a livello globale

Gli artisti più ascoltati
1. Bad Bunny
2. Drake
3. J Balvin
4. Juice WRLD
5. The Weeknd

Le artiste più ascoltate
1. Billie Eilish
2. Taylor Swift
3. Ariana Grande
4. Dua Lipa
5. Halsey

Gli album più ascoltati
1. YHLQMDLG, Bad Bunny
2. After Hours, The Weeknd
3. Hollywood’s Bleeding, Post Malone
4. Fine Line, Harry Styles
5. Future Nostalgia, Dua Lipa

Le canzoni più ascoltate
1. “Blinding Lights” by The Weeknd
2. “Dance Monkey” by Tones and I
3. “The Box” by Roddy Ricch
4. “Roses – Imanbek Remix” by Imanbek and SAINt JHN
5. “Don’t Start Now” by Dua Lipa

Le canzoni Top List in Italia

Gli artisti più ascoltati
1. tha Supreme
2. Sfera Ebbasta
3. Marracash
4. Guè Pequeno
5. Geolier

Le artiste più ascoltate
1. Elodie
2. Dua Lipa
3. Billie Eilish
4. Ana Mena
5. Elisa

Le canzoni più ascoltate
1. “Mediterranea” di Irama
2. “Good Times” di Ghali
3. “M’ Manc” di Shablo feat. Geolier and Sfera Ebbasta
4. “A Un Passo Dalla Luna” di Ana Mena e Rocco Hunt
5. “blun7 a swishland” di tha Supreme

Gli album più ascoltati
1. 24 6451, tha Supreme
2. Persona, Marracash
3. DNA, Ghali
4. Mr. Fini, Guè Pequeno
5. Emanuele (Marchio registrato), Geolier