13 Luglio 2015
17:12

Qual è l’artista più ascoltato nella vostra città? Ve lo dice questa mappa interattiva

Spotify ha stilato una classifica internazionale sui gusti dei cittadini di 1000 città del mondo. Si chiama ‘Mappa Musicale: Città del Mondo’ e riflette i gusti musicali di ogni singola area, basati sulla musica “distintiva” di ogni area.

Quali sono le canzoni e gli artisti distintivi di ciascuna città più ascoltati proprio dagli utenti di quelle città? Lo svela Spotify in una mappa interattiva creata ad hoc e intitolata proprio ‘Mappa Musicale: Città del Mondo'. Navigandola, infatti, si ritrovano alcune playlist città per città in cui si possono ascoltare band e artisti di quella regione che ricevono maggiori stream su quella che è la principale piattaforma di streaming al mondo:

La mappa mostra circa 1000 playlist di città specifiche che riflettono i gusti musicali di ogni singola area. Spotify ha creato la mappa basandosi sulla musica “distintiva” di ogni area – vale a dire quelle canzoni che sono ascoltate di frequente in alcune città e non in altre.

Le playlist si aggiornano ogni due settimane dando la possibilità a chiunque voglia di stare al passo coi cambiamenti della scena decisa dalle abitudini musicali dei cittadini di ciascuna città, e ogni aggiornamento include l’analisi di circa 20 miliardi di canzoni ascoltate dagli utenti di Spotify. La piattaforma, analizzando i dati ha scoperto che è l'hip hop il genere più ascoltato stando alla mappa, ‘indipendentemente dal luogo geografico o dalla lingua' e che ‘la componente locale regna – gli artisti locali sono molto più popolari nelle aree in cui vivono e vale per tutti i generi musicali'.

La musica più amata nelle città italiane

A Milano, stando alla playlist, il più ascoltato, in questo momento, è Low Low, rapper romano (sic) classe 2011, seguito dai campioni di ‘Amici', The Kolors e Briga (secpondo rapper e secondo romano), mentre a Roma sono l'Orchestraccia, ovvero una band che suona inediti, ma anche classici romani in chiave folk rock unendo musica e teatro, grazie anche al fatto che la band è composta da musicisti e attori. Alle loro spalle (il podio è tutto loro) c'è il rapper Noyz Narcoz seguito da Tiziano Ferro. A Firenze comanda Bobo Rondelli, che conquista le prime tre posizioni, davanti a un'altra band toscana, ovvero i Gatti Mézzi; anche a Napoli la fanno da padrona artisti cittadini e così in testa alla classifica si piazza Clementino, da solo o in coppia con Pino Daniele, seguito dai Foja, band che fa folk rock.

La mappa interattiva ‘Città del Mondo'

Le playlist delle città

MILANO

FIRENZE

ROMA

NAPOLI

Bad Bunny è ancora l'artista più ascoltato al mondo: in Italia buoni numeri ma non sfonda
Bad Bunny è ancora l'artista più ascoltato al mondo: in Italia buoni numeri ma non sfonda
Un italiano nella classifica dei 10 musicisti più influenti della Storia per il MIT
Un italiano nella classifica dei 10 musicisti più influenti della Storia per il MIT
Il bimbo prova a leggere: ascoltate cosa dice e morirete dalle risate
Il bimbo prova a leggere: ascoltate cosa dice e morirete dalle risate
160.026 di ViralVideo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni