Antonello Venditti in una piazza San Giovanni completamente vuota è in qualche modo il simbolo di questa seconda edizione del concerto del Primo Maggio 2021 segnata dal Covid. Se l'anno scorso tutte le esibizioni erano andate in onda registrate, da luoghi sparsi per l'Italia, quest'anno l'evento televisivo e musicale del primo maggio ritrova una forma simile a quella normale con esibizioni all'Auditorium parco della Musica di Roma con la presenza di un pubblico, seppur ridotta, l'esibizione di Antonello Venditti da quella che è la sede storica del concerto, la piazza romana che per anno abbiamo visto gremita di gente, assume un valore importante.

L'esibizione di Venditti al primo maggio 2021

Due i brani eseguiti da Antonello Venditti nel vuoto di piazza San Giovanni. Il primo che quel vuoto lo evoca nel testo, Dolce Enrico, poi il suo successo più noto, Notte prima degli esami, eseguita al pianoforte. "Quella piazza meravigliosa tornerà ad essere anche nostra", commentano Stefano Fresi e Ambra Angiolini, conduttori di questa edizione, una volta concluso il collegamento della piazza che ha aperto la fase serale della manifestazione.

Il cast del Primo Maggio 2021

La line up completa del concerto del primo Maggio (in ordine alfabetico): Alex Britti & Flavio Boltro, Après la Classe & Sud Sound System, Balthazar, Edoardo Bennato, Bugo, Chadia Rodriguez ft.Federica Carta, Colapesce Dimartino, Coma_Cose, Enrico Ruggeri, Ermal Meta, Extraliscio, Fabrizio Moro con Vinicio Marchionni e Giacomo Ferrara, Fasma, Fast animals and Slow Kids & Willie Peyote, Fedez, Folcast, Francesca Michielin, Francesco Renga, Gaia, Ghemon, Gianna Nannini e Claudio Capéo, Ginevra, Gio Evan, Il tre, L'orchestraccia, La Rappresentante di Lista, Lp, Madame, Mara Sattei, Max Gazzè & The Magical Mystery Band, Michele Bravi, Modena City Ramblers, Motta, Nayt, Noel Gallagher, Noemi, Orchestra multietnica di Arezzo con Magherita Vicario, Piero Pelù, The Zen Circus, Tre Allegri Ragazzi Morti, Vasco Brondi, Wrongonyou.Oltre a questi nomi sul palco si esibiranno anche Cargo (Roma), Marte Marasco (Milano) e Neno (Torino), ovvero gli artisti vincitori del contest 1MNEXT, la cui finale si è svolta allo Spazio Rossellini di Roma, Polo Culturale Multidisciplinare Regionale. Tra questi, durante la diretta Rai, verrà proclamato il vincitore assoluto.