La scuola riparte ufficialmente oggi, dopo mesi di didattica a distanza e di vacanze estive. Bambine e bambini, ragazze e ragazzi ritrovano le aule, i banchi, i compagni e le compagne e insegnanti per ricominciare le lezioni in un clima un po' differente dai primi giorni degli anni scorsi. Turni cambiati, classi modificate, temperature da prendere, distanziamenti ma almeno potranno tornare a una certa normalità, senza computer, problemi di connessioni e orari scolastici ridotti. E così come tanti genitori stanno testimoniando sui vari social il ritorno a scuola di figli/e e nipoti, anche tanti protagonisti del mondo dello Spettacolo stanno postando foto con i figli o semplicemente in bocca al lupo ai ragazzi e ricordi dei propri primi giorni di scuola.

Il primo giorno di scuola: Meta, Levante e Silvestri

"Buon inizio di questo particolare anno scolastico. Forza ragazzi, dimostrate a tutti di essere il vero futuro di questo paese. Un saluto dai 29 bambini e la maestra Margherita" scrive Ermal Meta postando una foto della sua vecchia classe scolastica, mentre una Claudia bambina con zaino in spalla è la foto postata da Levante che scrive: "Buon inizio, studenti di libertà e maestri di leggerezza. Il mio canto oggi va ai bambini, i miei esseri umani preferiti. Fino a qui ho fatto di tutto per restare come voi. Buona fortuna in questa nuova realtà, buona fortuna ai genitori per questo nuovo mondo scolastico. Occhi attenti sui bambini, il meglio di noi",. Daniele Silvestri ha postato una foto che lo ritrae di spalle con il figlio: "ci siamo! E’ arrivato il giorno. Certo è arrivato in un momentaccio, con tanti dubbi, difficoltà, paure e complicazioni. Ma è sempre QUEL primo giorno. Osserva tutto e màngiati il mondo di curiosità. Sorridi tanto, con e senza mascherina… ché gli occhi ti ridano sempre. E aiuta le maestre, che mai come ora ne hanno bisogno. Ci rivediamo fra poco, ma quando uscirai sarai già incredibilmente più grande, e noi infinitamente più vecchi. Ti aspettiamo qui".

Gli auguri di Mengoni e Arisa

Marco Mengoni posta alcuni suoi disegni di bambino: "Mamma dice: ‘guarda ho ritrovato questi disegni, eri bravo da piccolo!!!' Ma in che senso ‘da piccolo'?? hahahah Buon primo giorno di scuola!" mentre Arisa ricorda: "Una vita fa iniziavo anch’io e non ho mai più smesso. È un dono avere la possibilità di imparare, che la nostra società ci voglia migliori e ci fornisca i mezzi per “diventare”.. Il mio pensiero questa mattina va a Voi, esseri umani del futuro, agli insegnanti che con coraggio vi traghetteranno verso nuove pagine, e alle famiglie, affinché possano partecipare con impegno e consapevolezza a questo grande traguardo di rinascita. Auguro a tutti un buon inizio e una serena e prolifica continuazione".

I post di Michielin, Amoroso e Ayane

Francesca Michielin scrive su Twitter: "È il giorno delle emozioni contrastanti, della voglia di ricominciare che incontra la malinconia da fine estate. Buon primo giorno di scuola a tutti, ricordatevi che la cultura ci rende persone libere e aiuta a difenderci", Alessandra Amoroso affida il pensiero alle storie su Instagram: "Non c'è futuro senza istruzione. Speriamo che – anche grazie a quello che imparerete – potrete cambiare davvero questo mondo. Buona scuola a voi", mentre Malika Ayane twitta un semplice e divertente: "Tweet sentimentale e profondo sull’inizio della scuola".