Premio Mia Martini 2010: tanti ospiti e uno sguardo all’Europa
Tre giorni rivolti alle “Nuove Proposte per l’Europa” – in campo musicale, naturalmente – e al ricordo di una grande artista. È giunto alla 16esima edizione il Premio Mia Martini, istituito nel 1995 a Bagnara Calabra (Reggio Calabria), per volontà del regista Nino Romeo, che lo dedica all’amica scomparsa.
L’appuntamento per il 2010 è ancora una volta nella cittadina calabrese – che nel 1947 dà i natali a Mimì – dal 7 al 9 ottobre. Quest’anno ben 220 artisti, provenienti da ogni angolo del Vecchio Continente, hanno partecipato alle selezioni. 28 i finalisti che si contenderanno il prestigioso riconoscimento, giudicati da nomi importanti della discografia italiana e del mondo dello spettacolo.
In giuria siederanno, infatti, Luca Jurman, musicista e insegnante di Amici di Maria De Filippi; Michele Torpedine, talent scout, manager e produttore discografico di artisti come Giorgia, Zucchero, Andrea Bocelli; Massimo Cotto, giornalista musicale ed ex Presidente della commissione di SanremoLab; la cantante Barbara Cola; Leopoldo Lombardi, Presidente dell’Associazione Fonografici Italiani; Roberto Mancinelli, direttore artistico di Sony Music.
Ed eccoci agli ospiti. La direzione attende ancora le ultime conferme, ma sono tanti gli artisti invitati: si va da Carmen Consoli ad Angelo Branduardi, da Toquinho a Nicki Nicolai, fino a Nina Zilli, Ron, Modà, Loredana Errore, Orietta Berti, Cristel Carrisi, Cosetta Gigli, Mario Maglione, Stefanino Maiuolo, Mirna Doris, Verdiana.
Al timone dell’evento – realizzato con il patrocinio della Comunità Europea e della Regione Calabria – la conduttrice Barbara Chiappini. La serata conclusiva del Premio Mia Martini 2010 sarà poi trasmessa in differita da Raitre.
Paola Ciaramella