video suggerito
video suggerito

Premio Mia Martini 2010: tanti ospiti e uno sguardo all’Europa

In programma a Bagnara Calabra, città natale di Mimì, la 16esima edizione del premio dedicato alla grande artista. Una tre giorni, dal 7 al 9 ottobre, con le “Nuove proposte per l’Europa” e tanti nomi noti della musica italiana.
A cura di Paola Ciaramella
224 CONDIVISIONI

mia martini

Tre giorni rivolti alle “Nuove Proposte per l’Europa” – in campo musicale, naturalmente – e al ricordo di una grande artista. È giunto alla 16esima edizione il Premio Mia Martini, istituito nel 1995 a Bagnara Calabra (Reggio Calabria), per volontà del regista Nino Romeo, che lo dedica all’amica scomparsa.

L’appuntamento per il 2010 è ancora una volta nella cittadina calabrese – che nel 1947 dà i natali a Mimì – dal 7 al 9 ottobre. Quest’anno ben 220 artisti, provenienti da ogni angolo del Vecchio Continente, hanno partecipato alle selezioni. 28 i finalisti che si contenderanno il prestigioso riconoscimento, giudicati da nomi importanti della discografia italiana e del mondo dello spettacolo.

In giuria siederanno, infatti, Luca Jurman, musicista e insegnante di Amici di Maria De Filippi; Michele Torpedine, talent scout, manager e produttore discografico di artisti come Giorgia, Zucchero, Andrea Bocelli; Massimo Cotto, giornalista musicale ed ex Presidente della commissione di SanremoLab; la cantante Barbara Cola; Leopoldo Lombardi, Presidente dell’Associazione Fonografici Italiani; Roberto Mancinelli, direttore artistico di Sony Music.

Ed eccoci agli ospiti. La direzione attende ancora le ultime conferme, ma sono tanti gli artisti invitati: si va da Carmen Consoli ad Angelo Branduardi, da Toquinho a Nicki Nicolai, fino a Nina Zilli, Ron, Modà, Loredana Errore, Orietta Berti, Cristel Carrisi, Cosetta Gigli, Mario Maglione, Stefanino Maiuolo, Mirna Doris, Verdiana.

Al timone dell’evento – realizzato con il patrocinio della Comunità Europea e della Regione Calabria – la conduttrice Barbara Chiappini. La serata conclusiva del Premio Mia Martini 2010 sarà poi trasmessa in differita da Raitre.

Paola Ciaramella

224 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views