11 Gennaio 2017
10:21

Platino per Il Volo e (ancora) Mina e Celentano, oro per Roshelle: “È solo l’inizio”

Pioggia di cerrificazione di platino per Mina e Celentano e J-Ax e Fedez, primo per il nuovo del Volo e per Roshelle, la cantante finalista dell’ultima edizione di X Factor.

E assieme a tutte le classifiche (dell'anno, della settimana) arrivano, puntuali, anche le certificazioni da parte della FIMI che confermano gruppi e canzoni che ci hanno accompagnato in questi mesi. Nei giorni scorsi abbiamo scoperto quali sono stati gli album più venduti del 2016, scoprendo se mai ce ne fosse stato bisogno che in testa c'erano quattro degli artisti più attesi dell'anno, con Mina e Celentano, con il loro "Le Migliori" davanti a "Il mestiere della vita" di Tiziano Ferro e "Made in Italy" di Ligabue. E a proposito della coppia più amata d'Italia ecco che continuano ad arrivare le soddisfazioni e le vendite: "Le migliori", infatti, è stato certificato platino per la quarta volta, grazie alle oltre 200 mila copie vendute e a un'accellerazione dovuta anche alle vacanze di Natale in cui i due si sono presi la testa della classifica senza più lasciarla e rimanendoci, ad oggi, per quattro settimane consecutive.

I Modà ancora con "Gioia"

Ma tra quelli che possono esultare ci sono anche i ragazzi del Volo, che qualche settimana fa avrebbero rifiutato l'invito di Trump per suonare alla serata di insediamento del prossimo Presidente degli Usa (scatenando non poche polemiche) e che, comunque, possono festeggiare il primo platino arrivato per "Notte Magica – Tributo ai Tre Tenori", ovvero l'album live in cui rendono omaggio a Pavarotti, Carreras e Domingo. Non male neanche i Modà che continuano ad essere tra i gruppi più venduti del Paese, sia con il nuovo album, "Passione Maledetta" unico a risultare in top 10 sia nel 2015 che nel 2016 che con il loro "Gioia" che arriva al quinto platino.

Sesto platino per J-Ax e Fedez

Tra i singoli, invece, oltre agli stranieri come Rag'nBone Man, Lady Gaga e i Radiohead di Karma Police, continuano a mietere successi J-Ax e Fedez che arrivano al sesto platino per "Vorrei ma non posto", Caparezza con l'oro per "Mica Van Gogh", Marracash con "In Radio", tratto dall'ultimo "Status" e anche per Roshelle. La ragazza, finalista a X Factor, nella squadra di Fedez, ha raggiunto l'oro con la sua "What U Do To Me".

Il post di Roshelle

E proprio la cantante festeggia con questo post su Facebook:

Io non so che dire. Vi scrivo di getto perché sta succedendo tutto tanto in fretta, il tempo vola e non me ne accorgo. La mattina esco presto di casa, passo le giornate macinando chilometri tra mille appuntamenti e duemila impegni e amo tornare la sera e pensare di aver concluso cose belle. Cose utili. Cose per cui poi voi anymals sarete felici e gioirete con me. Io vi voglio bene davvero, questo è solo l'inizio, ve lo prometto. Oggi siamo d'oro per la prima volta, insieme.

Pioggia di platino per Mina e Celentano e Tiziano Ferro, bene anche Gabbani e Mannoia
Pioggia di platino per Mina e Celentano e Tiziano Ferro, bene anche Gabbani e Mannoia
Dopo il disco di platino Mina e Celentano annunciano il nuovo singolo
Dopo il disco di platino Mina e Celentano annunciano il nuovo singolo "A un passo da te"
Fedez e J-Ax multiplatino, Nek è oro con
Fedez e J-Ax multiplatino, Nek è oro con "Unici", come Vasco e Mina e Celentano
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni