Plagio di Al Bano a Sanremo 2011: Amanda è libera copiata da un tenore e da un clarinettista
I casi di plagio al Festival di Sanremo si susseguono a ripetizione in ogni edizione della rassegna sanremese, ma quest'anno abbiamo assistiti a casi davvero singolari. Dopo le accuse di auto plagio per Vecchioni e Battiato, adesso spunta addirittura un caso di "doppio plagio", che ricorda quasi il caso più recente della hit da discoteca "Barbra Streisand", copiata da ben due canzoni.
Il caso che andremo ad analizzare, è però certamente più grave, visto che l'artista in questione ha raggiunto il terzo posto nell'ultima serata di Sanremo 2011: la canzone di Al Bano, tra l'altro, era già stata tacciata di plagio da parte degli utenti di Youtube, che avevano caricato sulla rete un video con delle inquietanti similitudini tra il ritornello del brano del cantautore, e quello di un brano composto da un clarinettista, nella fattispecie, Andy Statman. Il plagio di Al Bano si sta lentamente profilando come un caso di doppio plagio, visto che adesso arrivano anche altre accuse nei suoi confronti.
Jonathan Cilia, giovane tenore ragusano, ha infatti fatto denotare che il ritornello di "Amanda è libera" è clamorosamente somigliante a quello di "Immigration", brano composto proprio da Cilia, rimasto amareggiato per tale evento: «Sono dispiaciuto, perché sono cresciuto con Al Bano, adoro la sua musica e la porto nel mio repertorio in giro per il mondo. Sentirla al Festival di Sanremo mi ha emozionato e ferito al tempo stesso, avrei voluto essere almeno citato o chiamato a duettare con lui».
Chi ha copiato chi? Potrebbe anche trattarsi di un inquietante coincidenza, ma le somiglianze tra i tre brani sembrano davvero troppe.