video suggerito
video suggerito

Pirateria, per AGCOM no a punizioni, puntare a prevenzione

Incrementare l’offerta legale per scongiurare le violazioni, evitare misure stringenti, questa la strada che il presidente dell’AGCOM Angelo Marcello Cardani, secondo il sito “punto-informatico”, si propone di adottare per sconfiggere il fenomeno della pirateria.
A cura di Andrea Parrella
19 CONDIVISIONI
Immagine

Risale ad una settimana fa la decisione del governo francese di fare un passo indietro rispetto all'Hadopi, quella legge di stampo punitivo che tentava di controllare e bloccare quegli utenti devoti al download pirata. Una legge che, oltre ad essere repressiva, non aveva ottenuto grossi risultati. Un errore che in Italia si vuole evitare di commettere è quello di promulgare un provvedimento legislativo che rischierebbe di non riuscire ad adattarsi ai continui aggiornamenti davanti ai quali la realtà quotidiana mette di fronte. Il presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) Angelo Marcello Cardani, secondo quanto pubblicato dal sito punto-informatico.it  ha comunicato nell'audizione delle commissioni Cultura e Trasporti presso la Camera dei Deputati, che la linea da seguire passerà per i tre sentieri dell'educazione alla legalità, promozione dell'offerta legale e enforcement.

Sono buoni i propositi insomma, se non altro perché la tendenza è quella di evitare qualsiasi approccio stringente, che come si sa provoca spesso una reazione contraria. Nella sostanza, la tattica adottata è quella della prevenzione più che della cura. Un' AGCOM che tenta di obbligare i principali fornitori di servizi web ad un compito di pattugliamento dei contenuti audiovisivi. Ecco quanto comunica Cardani: "L'evoluzione tecnologica ci spinge a dire che è meglio un regolamento amministrativo rispetto alla legge, che è molto difficile da modificare, adattare e modulare rispetto a quello che succede giorno per giorno nel mondo reale"

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views