Pino Daniele, il ricordo degli amici a un anno dalla scomparsa
Nella notte tra il 4 e il 5 gennaio del 2015 un ictus portò via Pino Daniele, uno dei simboli di Napoli e della musica italiana nel mondo. Sono tantissimi gli eventi con cui si ricorderà questo artista e la sua musica, dai flashmob ad appuntamenti più costruiti, fino alle trasmissioni radio e tv che ne ricorderanno l'opera. Ieri abbiamo pubblicato il ricordo della figlia Sara, mentre oggi sui social anche i colleghi, che spesso sono soprattutto amici hanno voluto ricordarlo sui social: da Jovanotti che gli ha dedicato una parte del suo concerto napoletano dello scorso luglio a Eros Ramazzotti che fu il primo a confermare la scomparsa dell'amico, passando per Laura Pausini, Clementino e tanti altri.
Jovanotti
è passato un anno dalla scomparsa del grande Pino Daniele.
Per ricordarlo in queste giornate ecco il video di quello che è successo a Napoli l'estate scorsa, il 26 luglio, nello stadio San Paolo. Quella sera il grande artista e grande amico di Pjno e mio, Eros "Ramazza" Ramazzotti, insieme al fantastico James Senese, il sax di Napoli Centrale e dei dischi storici di Pino, si sono uniti alla mia band per ricordarlo attraverso il dono gigantesco che ci ha fatto quel "pazz' e' Pino" oltre al suo affetto personale: la sua MUSICA.
In quello stesso stadio Pino Daniele nel 1994 mostrò a me e a Eros che eravamo sul palco con lui cos'è la musica quando diventa la voce di un popolo intero, senza stereotipi, tra radici e innovazione, tra rabbia e speranza, ricerca e passione, verità e bellezza, rigore e allegria. Erano altri tempi, non c'è un video ufficiale di quel concerto e neanche una registrazione, e forse è meglio così, in modo che la memoria ini noi che c'eravamo, sul palco e nello stadio, faccia i suoi ricami. Quel concerto del 1994 fu una botta pazzesca dalla quale poi non mi sono più ripreso, e sarò sempre grato a Pino per avermela fatta vivere, è stato uno dei regali più belli mai ricevuti nella mia vita di artista.
21 anni dopo, il 26 luglio 2015 Pino non c'era più in carne ed ossa ma al San Paolo c'era la sua anima, in ognuno di quelli che cantavano i suoi pezzi insieme a noi c'era lui. Era lì con noi. E' stata un'emozione infinita.
(grazie a Eros e a James Senese per la loro generosità, e a Universal Music per averci permesso di postare questo video ,che rimarrà online per pochi giorni)
Laura Pausini
@pinodanieleofficial sempre. Per sempre. Io dico grazie a te. RIP
Gigi D'Alessio
È già passato un anno, ma il vuoto che hai lasciato nelle strade e nel cuore della tua Napoli è ancora immenso.
Anche se te ne sei andato, le cose che hai scritto rimarranno per sempre.
O Pinót ….. io overamente t'agge voluto bbene!!!!!
Clementino
Sei andato via esattamente un anno fa, lasciando un vuoto incolmabile , ciao Zio Pino ð
Giorgia
un anno senza Pino
manchi, con le note tue e il tuo pensiero
e le canzoni che hai lasciato
sono terra che accoglie il mare
buon viaggio alla tua anima grande
Eros Ramazzotti
Ciao fratello mio, sempre a te vicino, con il cuore❤️#pinodaniele
Biagio Antonacci
Emma
Tu dimmi quando quando …#cimanchitanto #ciaopino
Il volo
E aspiette che chiove
l’acqua te ‘nfonne e va
tanto l’aria s’adda cagna’
ma po’ quanno chiove
l’acqua te ‘nfonne e va
tanto l’aria s’adda cagna’.L'emozione della tua musica non finirà mai.
Ciao Pino!#UnAnnoSenzaPino
#PinoDaniele
Negramaro
Manchi al cuore, agli occhi e alla musica, fratello infinito!!! #pinodaniele
Anna Tatangelo
"Noi che abbiamo un mondo da cambiare….noi che guardiamo indietro cercando di non sbagliare.."🎼❤ #pinodaniele #manchi #unannosenzapino