97 CONDIVISIONI

Pino Daniele: i messaggi social dei cantanti per ricordarlo, a tre anni dalla morte

A tre anni dalla morte di Pino Daniele sono tanti gli artisti che lo ricordano sui proprio social, da Eros Ramazzotti a Tullio De Piscopo, passando per Emma, Giorgia e Antonacci.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Redazione Music
97 CONDIVISIONI
Pino Daniele (LaPresse)
Pino Daniele (LaPresse)

"Ciao Pino", "Ci manchi Maestro", poche parole, accenni, foto, qualsiasi cosa ma senza orpelli, sono soprattutto brevi saluti quelli che alcuni di quelli che erano i suoi amici scelgono per rendere omaggio a Pino Daniele, scomparso esattamente tre anni fa a causa di un infarto, pochi giorni dopo essersi esibito nella sua città, con il palco pieno di amici. Ogni 4 gennaio si ripete la sequenza di post su Facebook, Instagram e Twittee per ricordare quello che è stato uno dei massimi esponenti della musica italiana di questi ultimi decenni, un rivoluzionario, in grado di portare al grande pubblico la sua fusion mediterranea, mescolando la tradizione della sua terra con il blues e il jazz.

Un Maestro per molti

Amatissimo in Italia, dove era considerato, appunto, un Maestro, Pino Daniele aveva collaborato anche con alcuni dei più grrndi musicisti al mondo, da Eric Clapton a Chick Corea, per citarne un paio. Ramazzotti, che con Daniele e Jovanotti condivise il palco del San Paolo in un concerto storico tenutosi nel 1994, scrive un semplice ma significativo "Ci manchi Maestro", mentre Tullio De Piscopo, batterista del mascalzone latino in una band incredibile in cui suonavano anche, tra gli altri, James Senese, Rino Zurzolo, Joe Amoruso e Tony Esposito ha scritto "Pino Forever".

Hai dato qualcosa a ognuno di noi

"Sempre nel cuore" scrive Fiorella Mannoia, ma ha ragione Giorgia quando scrive che "A ognuno di noi hai dato qualcosa, grazie Pino" perché sono tanti anche i giovani che lo ricordano anche per le belle parole che spendeva e i consigli che ha dato, per questo Emma lo ricorda sempre, questa volta con un cuore e una foto che li ritrae assieme, mentre non manca neanche Gigi D'Alessio, che dopo qualche anno di tribolazione divenne un suo caro amico e oggi scrive "Ciao Pino, mentre "Tre anni senza di te" e una foto assieme è il ricordo di Umberto Tozzi.

Ecco alcuni dei messaggi di amici e colleghi sui social

Eros Ramazzotti

"Ci manchi Maestro"

Ci manchi maestro❤️ #erosramazzotti #popoleros #pinodaniele

A post shared by Eros Ramazzotti (@ramazzotti_eros) on

Tullio de Piscopo

"Pino Forever"

Emma

Fiorella Mannoia

"Sempre nel cuore"

Giorgia

"A ognuno di noi hai dato qualcosa, grazie Pino"

Gigi D'Alessio

"Ciao Pino"

Francesco Renga

Ciao Pino. Ci manchi… manchi alla Musica, manca la tua voce, il tuo sorriso… e mi manca quello sguardo limpido, da bambino. #pinodaniele

Umberto Tozzi

"Tre anni senza te"

97 CONDIVISIONI
Pino Daniele: ecco "Quando", cofanetto che ripercorre il meglio del cantante dall'81 al 99
Pino Daniele: ecco "Quando", cofanetto che ripercorre il meglio del cantante dall'81 al 99
Alessandro, il figlio di Pino Daniele, racconta dove è nata "Napul'è"
Alessandro, il figlio di Pino Daniele, racconta dove è nata "Napul'è"
Pino Daniele, tre anni dopo la morte parla il figlio Alessandro: "Ecco dove papà ha scritto Napul'è"
Pino Daniele, tre anni dopo la morte parla il figlio Alessandro: "Ecco dove papà ha scritto Napul'è"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views