Pino Daniele (ph Jasmine Bertusi)
in foto: Pino Daniele (ph Jasmine Bertusi)

In occasione del concerto tributo a Pino Daniele che si terrà allo Stadio San Paolo il prossimo 7 giugno, oggi 9 radio italiane hanno cominciato a trasmettere in anteprima nazionale un inedito del cantante napoletano ritrovato pochissimo tempo fa. Una canzone che si chiama "Resta quel che resta", composta e incisa 9 anni fa e trovata a tre anni e mezzo dalla scomparsa del mascalzone latino: "Quando qualcuno se ne va resta l’amore intorno” dice la canzone nei suoi versi iniziali, con un attacco che, oggi, assume un significato particolare.

Dalle 11 di lunedì 14 maggio Rtl 102.5, Radio Italia, Radio Kiss Kiss, Radio 2, Rds, Radio Dejay, Radio Capital, Radio Montecarlo e Radio Zeta, ovvero tutte le partner dell'evento "Pino è" hanno cominciato a trasmettere la canzone (prodotta da Corrado Rustici) che sarà su tutte le altre radio e le piattaforme di streaming a partire da venerdì 18 maggio. Gli introiti della canzone e dell'evento di Napoli saranno devoluti ai progetti benefici della Pino Daniele Trust Onlus, gemellata all’Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma – OPEN Onlus e della Pino Daniele Forever  Onlus gemellata con Save the Children. 

Il 7 giugno, in quella che sarà una vera e propria serata evento, saliranno sul palco dello Stadio San Paolo alcuni tra i più grandi artisti della musica italiana, per rendere omaggio a un collega e per molti di loro a un vero e proprio amico. Ci saranno Jovanotti, Biagio Antonacci, Eros Ramazzotti, Alessandra Amoroso, Claudio Baglioni, Emma, Giuliano Sangiorgi, Gianna Nannini, James Senese, Ron, Tiromancino, Francesco De Gregori, Elisa, Giorgia, Tullio De Piscopo, Loredana Bertè, Teresa De Sio, Clementino, Enzo Gragnaniello, Il Volo, Raiz, La Nuova Compagnia di Canto Popolare, massimo Ranieri, Red Canzian, Francesco renga, Paola Turci, Ornella Vanoni tra gli altri, oltre alla band storica composta da Gigi De Rienzo, Rosario Jermano, Agostino Marangolo e Ernesto Vitolo.