Pierdavide Carone: in radio il singolo Volo a Rio
Periodo intenso per Pierdavide Carone, il giovanissimo cantautore lanciato da Amici nel 2010, che a giugno ha realizzato, con altri artisti italiani, la raccolta-tributo a Rino Gaetano Dalla parte di Rino (Sony Music), interpretando per l’occasione la celebre Berta filava. Tra luglio e agosto, poi, ha aperto alcuni concerti dell’Up Patriots to Arms Tour di Franco Battiato.
Ora, dopo un’estate di impegni importanti, Pierdavide si prepara a un autunno altrettanto “caldo”. Venerdì 16 settembre, infatti, è arrivato in rotazione radiofonica il singolo Volo a Rio, un brano allegro e travolgente firmato dallo stesso Carone. La canzone è stata composta per il cd Rio – ispirato ai personaggi e alle ambientazioni dell’omonimo film di animazione –, in uscita il prossimo 27 settembre.
“L’ispirazione ovviamente è arrivata dopo aver visto Rio”, ha scritto l’artista sul suo sito ufficiale, “ma poi il concetto del volo si è esteso ad un ambito più ampio: a ciò che per noi rappresenta l’idea di volo, la libertà. Noi esseri umani, non dotati di ali, ci siamo inventati un modo tutto nostro di volare, per essere simili agli uccelli, liberi di migrare, di decidere dove stare, di non essere prigionieri del posto in cui si è nati ma padroni del mondo intero. Volo a Rio rappresenta questo. Basta crederci!”.
Rio – il cd conterrà altri brani inediti, interpretati da nomi noti dello scenario musicale italiano come Paola & Chiara, Roy Paci, L’Aura, Finley e tanti altri. L’album precederà di qualche giorno la pubblicazione del film in dvd e blu-ray, prevista per il 5 ottobre.