video suggerito
video suggerito

Phil Collins dice addio alle scene a 71 anni, per ragioni di salute non riesce più a suonare

L’icona dei Genesis ha deciso che non si esibirà più dal vivo. Troppi i problemi alla schiena che lo attanagliano dal 2009, al punto che nell’ultimo tour della band cantava da seduto: “Ora dovrò trovarmi un lavoro vero”.
A cura di Andrea Parrella
103 CONDIVISIONI
Immagine

Phil Collins annuncia il suo addio alla musica. Dopo il concerto dei Genesis di sabato 26 marzo a Londra, alla O2 Arena, l'artista non si esibirà più dal vivo. Ad annunciarlo è stato lo stesso Collins, 71 anni, comunicando pubblicamente l'intenzione di ritirarsi. Una volontà che aveva già manifestato questa volontà nel 2010, affermando di voler dedicare più tempo alla famiglia e "stare vicino ai miei figli di 5 e 9 anni".

I problemi alla schiena e la doppia operazione

La ragione della scelta definitiva a più di dieci anni di distanza non è solo di tipo familiare, ma soprattutto per motivi di salute. A dare i particolari della vicenda è il Mirror online, che riferisce come il batterista e cantante non riesca più a suonare a seguito degli interventi chirurgici alla schiena. Collins ha commentato ironicamente, dicendo che ora dovrà "trovare un vero lavoro".

L'ultimo tour dei Genesis

Una beffa per i molti appassionati dei Genesis, che lo scorso anno avevano annunciato una reunion per il tour The Last Domino? dopo 14 anni di assenza dal palco. Collins, Tony Banks e Mike Rutherford intendevano tornare ad esibirsi insieme, ma la reunione è stata bloccata dal Covid, che li ha costretti a cancellare molte date, lasciando a bocca asciutta tanti fan.

Un tour ridotto durante il quale Collins aveva già mostrato i segni dei suoi problemi di salute, esibendosi da seduto nelle poche date portate a casa, impossibilitato personi ad usare il bastone per camminare. Difficoltà che risalgono almeno al 2009, dopo lo schiacciamento delle vertebre a causa proprio della posizione in cui suonava la batteria. Due gli interventi chirurgici a cui si è sottoposto in seguito, che a quanto pare non hanno risolto il problema. Colllins così aveva spiegato al Guardian i suoi problemi e le sensazioni vissute durante quelle settimane di tour: "Non faccio niente. Non mi alleno a cantare a casa, per niente. Le prove sono la pratica. La mia salute cambia le cose, fare lo spettacolo seduto cambia le cose".

103 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views