video suggerito
video suggerito

Pharrell Williams ha veramente plagiato i Franz Ferdinand? (ASCOLTA)

Con un tweet Alex Kapranos, leader della band scozzese, ha accusato Pharrell di avergli copiato un riff. Per ora non c’è stata la risposta del produttore. E voi, cosa ne pensate?
7 CONDIVISIONI
Immagine

Fino a ieri pareva che Pharrell Williams, il produttore più amato al mondo, mettesse tutti d'accordo. Il Re Mida della produzione mondiale, che qualunque cosa tocca diventa oro, dai brani dei Daft Punk alla "Blurred Lines" di Robin Thicke, passando per la sua "Happy" compreso video di 24 ore. L'apoteosi, poi, si è avuta durante il live ai Grammy Awards, dove era sul palco con i Daft Punk, Nile Rodgers e Steve Wonder, facendo del suo cappello un meme che ha cavalcato il mare del web. Insomma, dalla musica all'immagine pareva non sbagliasse un colpo, finché…

Finché ieri Alex Kapranos, leader dei Franz Ferdinand" non ha ascoltato "Can't Rely On You" di paloma Faith, scritta, arrangiata e prodotta proprio da Pharrell e ci ha ritrovato qualcosa di sé: il riff di chitarra per la precisione e non ci ha pensato un paio di volte prima di farlo notare al produttore con un tweet ironico: "Hey @Pharrell, amo il tuo pezzo. Se vuoi prendere in prestito un riff, basta chiedere".

L'accusa di Kapranos è che il musicista abbia ripreso il riff di "Talke Me Out", pezzo dei Franz Ferdinand del 2004 e lo abbia riproposto nel brano della cantante. Insomma, tutti i torti non ce li ha, ma in attesa di una risposta di Pharrell che ancora non è arrivata lasciamo che siate voi a farvi un'idea.

Ecco di seguito i due pezzi:

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views