Pharrell Williams domina la classifica italiana con G I R L
Pare che la classifica italiana, quest'anno, parli soprattutto straniero, a differenza di quanto avvenuto lo scorso anno. Dall'inizio dell'anno, infatti, ovvero nelle prime 10 settimane sono solo due gli italiani che hanno conquistato la vetta, con uno che è arrivato per scomparire poco dopo. Questa settimana a piazzarsi al primo posto è Pharrell Williams con G I R L, uno degli album più attesi della stagione che ha già conquistato le classifiche di molti paesi (UK, Francia, Svizzera, Belgio, mentre è secondo in USA e top3 in Canada, Australia, Germania, Olanda, Nuova Zelanda, Danimarca, Irlanda e Svezia), senza contare i dati degli streaming (album più ascoltato su Spotify, con 6 tracce su 10 tra le top 50) e il boom sui social (+13% su Facebook, +90000 follower su Twitter). L'album è stato trainato dal singolo "Happy" (di cui sono stati tantissimi gli spin off), candidato agli Oscar come miglior canzone originale per la colonna sonora di "Cattivissimo me 2".
Gli unici italiani a posizionarsi in testa alle classifiche in queste prime 10 settimane dell'anno, infatti, sono stati Ligabue, che col suo "Mondovisione" fa su e giù fin dalla prima settimana e il rapper Two Fingerz con l'ultimo Two Fingerz V, benché la difficoltà come detto più volte oltre a raggiungere la prima posizione è rimanere alto in classifica (e il rapper ha resistito due settimane in top ten prima di scendere). Per tre settimane il gradino più alto se l'è preso Bruce Springsteen con "High Hopes", prima del ritorno di Liga e quello di Stromae, protagonista dell'ultimo Sanremo e post Sanremo, grazie al suo "Racine Carrée".
Questa settimana, invece, come detto, è il Re Mida del pop mondiale a prendersi la prima posizione di prepotenza, relegando al secondo posto una sorpresa, ovvero "Le Luci della centrale elettrica", al secolo Vasco Brondi, uno dei cantautori più amati di questi ultimi anni, che esce per La Tempesta, la label fondata da Enrico Molteni dei Tre Allegri Ragazzi Morti, che quest'anno ha avuto già un'altra top ten con "Canzoni contro la natura" degli Zen Circus. Un inizio confortante per l'ambiente che può vantare anche "Volume 3 – Il cammino di Santiago in taxi" di Brunori Sas (Picicca Dischi) in classifica e un Dente che nell'ambiente è cresciuto prima dell'approdo alla Sony. Ah, tra gli indipendenti c'è da segnalare anche Valerio Scanu che si è arrampicato fino alla seconda posizione, qualche settimana fa col suo "Lasciamo entrare".
A chiudere il podio, questa settimana, ci pensa Stromae, con Ligabue che tiene le posizioni alte (4°), mentre la vincitrice di Sanremo, Arisa, è quarta con "Se vedo te", precedendo un altro long selling "Amore puro" di Alessandra Amoroso da 24 settimane in classifica. Al settimo posto c'è la raccolta di Mika "Song Book vol. 1" seguito dalla new entry Lea Michele con "Louder", ottava e "L'anima vola" di Elisa al nono. Chiude un gradito ritorno "Dallamericacaruso" di Lucio Dalla, spinto dagli anniversari di inizio marzo.