39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Per Zucchero un compleanno all’Arena di Verona

Oggi, 25 settembre 2011, l’artista emiliano compie 56 anni: stasera festeggerà con un concerto nel prestigioso anfiteatro, tappa del suo Chocabeck World Tour.
A cura di Paola Ciaramella
39 CONDIVISIONI
Zucchero compie 56 anni

Festeggerà in maniera speciale il suo compleanno, Zucchero, con un concerto all’Arena di Verona, sold out da settimane, e gli auguri da parte dei fan. Oggi, 25 settembre 2011, Adelmo Fornaciari spegne 56 candeline: stasera e domani si esibirà nel prestigioso anfiteatro, portando in scena i successi dell’album multiplatino Chocabeck.

Nei prossimi mesi, Zucchero continuerà il suo lungo Chocabeck World Tour, con altre date prima negli Stati Uniti e poi, da novembre, ancora in Italia. L’atmosfera, e allo stesso tempo l’allegria, dei suoi concerti sono uno dei punti di forza della lunga carriera del cantautore e musicista emiliano, che debutta ufficialmente sul palco dell’Ariston, tra i giovani del Festival di Sanremo 1982, con il brano Una notte che vola via.

Torna a Sanremo nell’85, con Donne, brano classificatosi al penultimo posto e poi diventato uno dei suoi principali successi. La grande fama a livello internazionale arriva due anni dopo, con l’album Blue’s, che vende sette milioni di copie nel mondo, di cui oltre un milione nel nostro Paese.

Tra le sue esperienze più significative figurano i numerosissimi duetti, con i grandi nomi dello scenario italiano e straniero: Paul Young, Joe Cocker, Luciano Pavarotti – con cui interpreta Miserere, incluso nell’omonimo album del 1992 –, Eric Clapton, Francesco De Gregori, Ivano Fossati, Mina, Mogol, Andrea Bocelli, Giorgia sono soltanto alcuni degli artisti con cui ha collaborato.

Con oltre venti pubblicazioni, cinquanta milioni di dischi venduti, hit energiche – Con le mani, Diavolo in me, Baila morena, Il grande Baboomba – e dolci – Senza una donna, Così celeste, Wonderful life –, Zucchero è uno degli artisti italiani più amati nel mondo, come dimostrano anche i numerosi riconoscimenti ricevuti sia in Italia e che all’estero – l’ultimo è il DIVA Hall of Fame – Music Merit Award, con cui è stato premiato a Monaco nel 2011.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views