Per Barbara Streisand “L’amore è la risposta”
Love is the Answer è uscito qualche mese fa, ma Barbra Streisand non conosce rivali e le vendite continuano ad andare benissimo.
E’ un album di evergreen in cui Barbra interpreta con la sua voce divina canzoni d’amore. La Streisand è l’artista femminile con il maggior numero di dischi venduti negli Stati Uniti, con oltre 71 milioni di copie all’attivo, una voce unica ed inconfondibile, oltre 60 album realizzati in più di 40 anni di carriera, ha collezionato un premio per ciascuna delle quattro categorie più importanti: due Academy Award (cinema), nove Grammy Award (musica), sei Emmy Award (televisione) e un Tony Award (teatro).
Ad affiancare la star Streisand in questo nuovo lavoro, anche un'altra Lady d'eccezione: Diana Krall, celebre cantante jazz canadese ed eccellente pianista. Al nuovo album ha cooperato anche l'autore Johnny Mandel, collaboratore della Streisand ai tempi di Back To Broadway.
Tra le canzoni che meritano una menzione c’è If You Go Away (Ne Me Quitte Pas), il cui originale, del poeta e cantautore belga Jacques Brel, viene riproposto dalla Streisand sia in inglese che in francese. Troviamo poi “In The Wee Small Hours Of The Morning” portata al successo da Frank Sinatra e “Smoke Gets In Your Eyes” tra le canzoni più amate e di cui ricordiamo le versioni di Nat King Cole e The Platters. Gli arrangiamenti orchestrali dei brani di “Love Is The Answer” sono di Johnny Mandel. Love is the Answer è in perfetto stile jazz.
Una curiosità: Barbra Streisand sostiene da sempre di non ascoltare i suoi album, di non cantare in privato e nemmeno di esercitare la sua voce: miracolo o talento naturale?
Paola Dello Iacono