Peppe Barra in concerto: l’artista in Calabria con Ritmallà
Peppe Barra porta la sua esplosiva miscela di ritmo antichi e moderni in Calabria: nella serata di domani, giovedì 18 agosto, l'istrionico artista si esibirà all’Anfiteatro dei Ruderi di Cirella, una frazione del comune di Diamante, in provincia di Cosenza.
Il cantante e attore, nato a Roma ma napoletano nell’anima – sua madre Concetta era attrice del teatro popolare partenopeo – sarà ospite del Magna Graecia Teatro Festival 2011, la rassegna teatrale itinerante voluta dal Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti e organizzata dall’Assessorato Regionale alla Cultura e ai Beni Culturali con la direzione artistica di Giorgio Albertazzi, in programma in tredici siti archeologici calabresi fino al 2 settembre.
Barra sarà in scena con Ritmallà, un concerto-spettacolo che, partendo dal Sud Italia, volge lo sguardo alle terre e alle culture del bacino del Mediterraneo; sul palco con lui ci saranno tre percussionisti di diversa provenienza – Paul Dabiré dal Burkina Faso, Marzouk Mejri dalla Tunisia e Pino Basile dall’Italia (Puglia) -, che si sono contraddistinti per l’impegno nello studio della tradizione e per l’impiego di strumenti tipici dei propri Paesi, trovando però strade innovative per il loro utilizzo.
A fare da collante tra la voce di Peppe Barra e i suoni delle percussioni, tra le atmosfere arabeggianti e la pizzica e la tarantella del Sud Italia ci sarà l’Orchestra, che contribuirà a rendere unico lo spettacolo di domani. Dopo la tappa a Cirella, Ritmallà andrà in scena anche il 27 agosto a Reggio Calabria.