video suggerito
video suggerito

Pearl Jam: un documentario per i vent’anni di carriera

Si intitola Pearl Jam Twenty l’imponente progetto, diretto dal regista Cameron Crowe, con il quale la band festeggerà due decenni di successi.
A cura di Paola Ciaramella
33 CONDIVISIONI
I Pearl Jam festeggiano vent'anni di carriera con il documentario Pearl Jam Twenty

Nel 1991 – e in Italia a febbraio del ’92 – usciva negli Stati Uniti Ten, l’album di debutto dei Pearl Jam, che dal 2003 si trova al 207° posto della lista dei 500 migliori dischi di sempre, secondo la rivista Rolling Stone. A quel primo lavoro ne sono seguiti tanti altri e oggi la band, ancora in piena attività, si prepara a festeggiare vent’anni di carriera in modo speciale.

Il prossimo 10 settembre, al Toronto International Film Festival 2011, i Pearl Jam presenteranno in anteprima Pearl Jam Twenty, il documentario sulla band firmato da Cameron Crowe, giornalista musicale e regista, vincitore del Premio Oscar nel 2001 per la Miglior Sceneggiatura Originale del film Quasi famosi.

“Nel film abbiamo messo di tutto: momenti, frammenti di video girati dai componenti del gruppo, frammenti di audio, sequenze lampo, interviste vecchie e nuove, per offrire uno spaccato emozionante di vent’anni di vita della band come vissuti dai suoi componenti”, afferma il regista che, per realizzare l’imponente progetto, ha selezionato un materiale di repertorio della durata di 1200 ore. Il tutto seguendo un’unica strada, quella di “raccontare la storia della band lasciandoci guidare dalla musica. È stata una gioia fare questo film e non vediamo l’ora di condividerla con i fan”.

La pellicola, dopo l’anteprima al prestigioso festival canadese, uscirà il 20 settembre solo in alcune sale selezionate, a livello mondiale. Il 23 settembre prenderà il via la programmazione regolare, ma non sappiamo ancora se Pearl Jam Twenty arriverà anche nei cinema europei. Il documentario sarà però distribuito in dvd a partire dal 21 ottobre.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views