Pearl Jam: un concerto irripetibile
Dopo una vita trascorsa in tuor, i Pearl Jam hanno imparato che nessun concerto può essere paragonato ad un altro.
Le cose, poi, si fanno più interessanti quando il luogo in cui si esibiscono sta per essere distrutto! E’ capitato lo scorso 31 orttobre, quando la band si è esibita al Wachovia Spectrum di Philadelphia per l’ultimo show prima della demolizione del palazzetto, un luogo ideale per fare uno show rock. Per l’occasione Vedder e soci hanno esagerato, offrendo al loro pubblico 3 ore e mezzo di show rock con 41 brani eseguiti, il supporto inedito di un quartetto d’archi e, soprattutto, il ripescaggio di brani ma suonati dal vivo tra cui “Bugs”, “Pilate”, “Crown of thorns” dei Mother Love Bone.
Per completare il tutto, in pieno spirito-halloween, i Pearl Jam sono apparsi sul palco per il secondo bis travestiti da Devo! Straordinari.
Il gruppo di Seattle, guidato dal leader e cantante Eddie Vedder, si esibirà in una serie di concerti che già si preannunciano imperdibili proprio per celebrare l’uscita del nuovo album "Backspacer", dopo 3 anni di distanza dall’ultimo lavoro.
I Pearl Jam hanno annunciato ufficialmente che saranno in Europa per alcuni festival e altre date nell'estate del 2010; il tour europeo comincierà a Dublino il 22 Giugno 2010 e terminerà vicino a Lisbona il 10 Luglio 2010. Per il momento non sono previste date italiane, ma le tappe non sono ancora state definite completamente.
Paola Dello Iacono