Pearl Jam: pausa o stop con la musica?
Mentre negli occhi dei loro fan italiani sono ancora vive le immagini del grande concerto che i Pearl Jam hanno tenuto la scorsa settimana nell'ambito dell'Heinken Jammin' Festival, Eddie Veder durante un concerto in Portogallo, un paio di sere fa, ha annunciato alla folla che la band si sarebbe presa una lunga pausa.
La band di Seattle era all'Optimus Alive Festival di Lisbona e dopo aver eseguito qualche canzone Eddie Vedder ha letto un scritta in lingua portoghese su un foglietto che diceva: "Grazie per essere venuti al nostro ultimo show. Non sarà il nostro ultimo per sempre, ma il nostro ultimo per lungo tempo".
L'ufficio stampa dei Pearl Jam avrebbe poi rivelato che non sarebbe nulla di grave: "Lui [Eddie Vedder] si riferisce alla fine del tour, che è ormai terminato. C'è stato un misunderstanding a causa della traduzione".
Da parte sua, Eddie Vedder non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione sul possibile stop a tempo indeterminato della band che ha scritto la storia della musica negli anni Novanta, vendendo oltre 60 milioni di dischi.
In realtà già lo scorso anno un magazine tedesco annunciò che la band si sarebbe presa un pausa dalle scene live.
A tal proposito negli ultimi tempi sono circolate alcune voci relative ai progetti dei vari membri del gruppo: Il batterista Matt Cameron potrebbe essere impegnato con la reunion dei Soundgarden, mentre Eddie Vedder avrebbe più tempo per pubblicare l'atteso disco da solista, dopo il successo del suo mini-tour del 2008 nel quale propose i brani composti per la colonna sonora di Into the Wild.
Questo il video in cui Eddie dà l'annuncio della pausa:
Biagio Chiariello