Pearl Jam, Patti Smith e Peaches nel nuovo album dei R.E.M.
I R.E.M. hanno confermato che Patti Smith, Peaches e il leader dei Pearl Jam, Eddie Vedder saranno presenti sul loro prossimo album, il 15esimo in studio.
Parlando a Spin.com, il bassista del gruppo rock, Mike Mills ha detto che la Smith e il suo collaboratore, il chitarrista Lenny Kaye, appariranno su uno dei 12 brani della ormai completato ‘Collapse Into Now'. Patti Smith, 64 anni, che ha tenuto un concerto tributo per i REM alla Carnegie Hall di New York l'anno scorso, ha già lavorato con Michael Stipes & c. all'album ‘E-Bow The Letter‘ del 1996. La voce di Vedder contribuirà ad un altro brano, intitolato ‘It Happened Today'. L'album uscirà nei primi mesi del 2011.
Confrontandolo col loro ultimo disco prodotto Jacknife Lee nel 2008, Mills ha detto: "Con Accelerate stavamo cercando di fare un punto, rendendo le canzoni più brevi e veloci possibili. Così abbiamo voluto farsi che questo nuovo disco fosse più espansivo."
"Abbiamo voluto mettere più varietà in esso e non limitarci ad uno specifico tipo di canzone," ha continuato. "Ci sono alcune belle canzoni lente; altre belle sono quelle mid-tempo, e poi ce ne sono tre o quattro rock".
Lavorando a Berlino, Nashville e New Orleans, il bassista ha spiegato che uno dei vantaggi di quelle registrazioni è stata la possibilità di gustare la cucina locale: E' molto importante per noi uscire, mangiare del cibo ottimo, e scrollarsi di dosso le macerie della giornata, ma anche semplicemente essere amici e passare del tempo insieme."
Nell'ottobre dello scorso anno è uscito Live at the Olympia che contiene le prove del concerto all’Olympia Theatre di Dublino.