10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Paul Simon annuncia il ritiro: “La lontananza dalla mia famiglia mi toglie la gioia di fare musica”

Tramite una lettera indirizzata ai fan, Paul Simon ha annunciato il suo ritiro. L’artista vanta una carriera lunga più di 50 anni, in parte trascorsa al fianco dell’amico Art Garfunkel.
A cura di Daniela Seclì
10 CONDIVISIONI
Immagine

Paul Simon ha annunciato il suo ritiro tramite una lettera rivolta ai fan. Dopo oltre 50 anni di carriera, di cui una fetta passata al fianco dell'amico Art Garfunkel, l'artista ha deciso di dedicarsi alla sua famiglia. Completerà, tuttavia, l'ultimo tour che lo vedrà approdare prima a Vancouver, poi negli Stati Uniti e a giugno in Europa.

La lettera di Paul Simon

Nella missiva scritta da Simon si legge: "Mi sono chiesto spesso come sarebbe stato raggiungere il punto in cui avrei preso in considerazione di portare alla sua fine naturale la mia carriera musicale. Ora lo so: è un po' inquietante, un pizzico esaltante e in qualche modo un sollievo. Mi piace fare musica, la mia voce è ancora forte e la mia band è un affiatatissimo gruppo di musicisti di talento. Penso continuamente alla musica. Purtroppo, abbiamo perso il nostro chitarrista e amico da 30 anni Vincent ‘Nguini, che è morto lo scorso dicembre. La sua perdita non è l'unica ragione per cui ho deciso di smettere con i tour, certamente è una delle ragioni".

Il motivo del ritiro

L'artista, quindi, ha spiegato che i lunghi viaggi per lavoro lo portano a togliere tempo alla sua famiglia. Ecco le parole di Paul Simon: "Sento che i viaggi e il tempo lontano dalla mia famiglia hanno un costo e tolgono gioia al fare musica. Vado via con un grosso grazie a tutte le persone che sono venute a vedermi suonare negli ultimi 50 anni".

Simon & Garfunkel e il successo di The sound of silence

Il percorso musicale di Paul Simon iniziò ai tempi della scuola. Con lui, l'inseparabile amico Art Garfunkel. Nel 1957 incisero il primo singolo ‘Hey, Schoolgirl', scegliendo come nome d'arte ‘Tom & Jerry'. Negli anni del college i due presero strade diverse. Negli anni '60 Paul Simon si accostò al rock e pubblicò diversi singoli utilizzando degli pseudonimi. Nel 1964, la Columbia Records convocò Paul e Art e chiese loro di incidere un album insieme. Come nome del duo scelse i rispettivi cognomi ‘Simon & Garfunkel'. Venne pubblicato il primo album ‘Wednesday Morning, 3 A.M.'. Il singolo ‘The sound of silence' scalò le classifiche. Iniziò così la loro collaborazione seppure ogni tanto avvertissero l'esigenza di separarsi e sperimentare da solisti. Nel 1971 annunciarono lo scioglimento. Da allora, si sono esibiti insieme solo saltuariamente. Entrambi, però, hanno proseguito la loro carriera artistica. Oggi, Paul Simon ha annunciato il ritiro.

Immagine
10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views