17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Paul Cézanne: la canzone di France Gall sul pittore francese

Il 19 gennaio 1839 nasceva Paul Cézanne, divenuto così famoso da meritarsi un Google Doodle e una canzone francese composta dalla cantante France Gall.
17 CONDIVISIONI
Paul Cézanne

Google ha sempre avuto un occhio di riguardo verso gli anniversari di diversi artisti, sia se parliamo di musica, sia se si scansiona il mondo dell'arte e della pittura. Oggi è infatti il 172° anniversario della nascita di Paul Cézanne, uno dei più famosi pittori francesi della storia, appartenente al filone romantico ed a quello impressionista. Il Google Doddle dedicato a Paul Cézanne simboleggia le lettere che compongono la parola Google, composte da oggetti come piatti e vasi, proprio nello stile del celebre pittore francese.

L'importanza che questo pittore riveste in Francia è testimoniata dalla scelta che ha compiuto France Gall, famosa cantante transalpina che decise di dedicare una canzone a Cézanne, dove ne esalta le qualità e la vena artistica, in un brano intitolato, per l'appunto, "Cézanne Peint". Non è certo una delle sue canzoni più conosciute, visto che raggiunse il successo già a 16 anni con "Ne sois pas si bête", per poi partecipare anche all'Eurofestival di Napoli del 1965, dove una sua canzone verrà anche tradotta in Italiano.

In Francia la sua figura è stata ripudiata nel corso degli anni a causa di scelte piuttosto discutibili come quella di partecipare all'Eurofestival sotto la bandiera del Lussemburgo, ma ha comunque continuato a riscuotere successo componendo canzoni in lingua tedesca e partecipando addirittura all'edizione di Sanremo del 1969, cantando in duetto insieme a Gigliola Cinquetti la canzone "La Pioggia", trasformata successivamente in lingua francese.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views