Con un video messaggio Pau Donés, leader degli Jarabe De Palo, che raggiunsero la notorietà nel nostro Paese con il singolo ‘Depende' che diede il la a una lunga carriera e a varie collaborazioni – come quelle frequenti con i Modà e quelle con Jovanotti – ha annunciato di dover sospendere il tour americano autunnale a causa di un tumore al colon. Pau ha deciso di rivolgersi direttamente ai propri fan per annunciare la notizia. Lo ha fatto in maniera diretta, con un video che accompagna l'annunci e mostra Pau gira per l'ospedale mantenendo la flebo mentre gira per le corsie dell'ospedale, attorniato da amici e medici, intento a spiegare come in pochi giorni si sia ritrovato da un piccolo mal di pancia a un letto operatorio e di come abbia avuto la fortuna di vederlo diagnosticato in tempo.

La scoperta del tumore al colon

Nel video spiega:

Tutto è cominciato con un dolore alla pancia. In 20 giorni è passato dal un piccolo fastidio nello stomaco a dovermi operarmi per un cancro al colon o, che è la stessa cosa, di un tumore maligno nell'intestino grasso. Il cancro è come un fantasma, che appare senza avvisare, senza un motivo apparente (…) Si manifesta in varie forme, però quasi sempre in ritardo e accompagnato da enormi titoli. Per questo motivo è importante stare attenti.

L'importanza della prevenzione

L'operazione e la gravità della malattia comunque lo porteranno a dover restare fermo per un po', annullando le date del tour, appunto, che li avrebbero visti impegnati il prossimo ottobre

Nel mio caso è stato diagnosticato in tempo, mi hanno tolto la bestia, l'intestino è rimasto pulito e il dottore, in attesa di vedere il trattamento di chemioterapia fare effetto, mi ha detto di rimanere a casa a riposare.

Insiste, poi, sulla prevenzione, sul bisogno di farsi delle analisi e non dare nulla per scontato perché ‘il cancro è una cosa seria' e ringrazia tutte le persone che gli sono state affianco, l'Ospedale Universitario della Val d'Hebron di Barcellona, l'equipe che lo cura e il suo pubblico.

https://instagram.com/p/7FdsKfCt_f/?taken-by=jarabeoficial

Il racconto sui profili social

Intanto pare che sui suoi profili social il cantante abbia intenzione di raccontare quello che succederà. Dopo il post dal letto dell'ospedale, infatti, con varie foto postate sul suo account Instagram Pau ha ringraziato tutti coloro che lo hanno cercato in queste ore, mentre con altre ha postato la home de ‘La maleta‘ (La valigia, ndr) una sezione della home del sito ufficiale degli Jarabe De Palo in cui il cantante pubblica i propri pensieri e in cui probabilmente aggiornerà il suo pubblico sull'evoluzione del suo stato di salute. Intanto, proprio sotto quelle foto, i fan si stanno prodigando in auguri, in bocca al lupo, preghiere e racconti della malattia, arrivati da tutto il mondo.