Patty Pravo a Sanremo: Il vento e le rose è il brano in gara
Roberto Vecchioni, Franco Battiato, Anna Oxa, a Sanremo La mia anima d’uomo: quest’anno Il Festival sarà ricco di nomi importanti della discografia italiana. Tra questi ci sarà anche Patty Pravo, che porterà in gara Il vento e le rose. Nella serata Nata per Unire, dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia, invece, l’artista interpreterà Mille lire al mese.
Il vento e le rose porta la firma di Diego Calvetti, autore di successi discografici recenti, tra cui vari brani di Noemi – Briciole, Per tutta la vita e L’amore si odia, con Fiorella Mannoia. Il 17 febbraio, Patty Pravo canterà la sua canzone insieme a Morgan, scelto da lei per accompagnarla nella serata dei duetti.
La prima volta di Nicoletta Strambelli – vero nome della cantante veneziana – al Festival di Sanremo risale al 1970, quando partecipa in coppia con Little Tony con La spada nel cuore; negli anni seguono altre sei presenze (e quattro Premi della Critica vinti) con Per una bambola (1984), Pigramente signora (’87), I giorni dell’armonia (’95), …E dimmi che non vuoi morire (’97), L’immenso (2002), E io verrò un giorno là (2009).
In attesa della sua ottava performance sanremese, Patty Pravo ha già pubblicato il primo singolo del nuovo album di inediti, in uscita il 16 febbraio, nei giorni del Festival, per Carosello Records. Unisono, così si intitola la canzone, è stata scritta da Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, autore anche di un’altra traccia del disco: il brano è in rotazione radiofonica e in vendita su iTunes dallo scorso 14 gennaio.
Paola Ciaramella