Passione di John Turturro diventa un tour: ecco le prime date dei concerti
Sei in cerca dei biglietti per QUESTO O ALTRI CONCERTI? Fanpage ti offre uno sconto esclusivo del 10% sul prezzo dei biglietti: inserisci il… codice sconto "FANPAGE10" al momento dell'acquisto.
CLICCA QUI PER APPROFITTARE SUBITO DELLA PROMOZIONE (offerta valida fino al 30/6/2011)
È stato acclamato alla Mostra del Cinema di Venezia, nel settembre scorso, e ha travolto tutti aggiudicandosi riconoscimenti vari – al Capri Hollywood Festival e Festival del Cinema di Salerno – e balzando in testa alle classifiche delle compilation e dei dvd più venduti: è Passione, il docu-film del 2010 diretto da John Turturro e dedicato a Napoli.
Unica nel suo genere – perché “racconta” la città in un viaggio tra i vicoli, i luoghi più significativi e, soprattutto, la musica -, la pellicola diventa ora uno spettacolo che andrà in scena nei teatri più importanti della Penisola, per tutta l’estate. Per il momento i concerti confermati sono tre – il 29 luglio a Loano (Savona), per la consegna del Premio Città di Loano, il 30 luglio al Civitavecchia Festival e il 15 settembre a Napoli, all’Arena Flegrea –, ma presto saranno comunicate le altre date.
Alla tournée parteciperanno alcuni dei protagonisti di Passione, che nel film hanno riprodotto al meglio il ricchissimo e variegato patrimonio culturale rappresentato dalla canzone partenopea, interpretandone le musiche tradizionali arricchite da influenze e contaminazioni.
Ci saranno Peppe Barra e James Senese, con il suo irresistibile sax, la voce graffiante di Pietra Montecorvino e l’operatic-pop di Gennaro Cosmo Parlato, il reggae di Raiz con gli Almamegretta e la world music degli Spakka-Neapolis 55, per arrivare al “fado”- un genere musicale tipicamente portoghese – di Misia e allo stile cosmopolita di M’Barka Ben Taleb, nata in Tunisia ma vissuta a Napoli per anni.
La direzione artistica del tour è affidata a Federico Vacalebre, che ha già firmato il soggetto e la sceneggiatura della pellicola, oltre ad averne curato la colonna sonora; la produzione è di Arealive con il supporto di Grimaldi Lines.