Paolo Meneguzzi: Miami, il nuovo album tra USA e Italia
È stato lontano dall’Italia un bel po’ e alla città della Florida dove ha abitato in questi anni dedica questo progetto discografico. Esce oggi, 1° giugno, Miami, il nuovo album di inediti di Paolo Meneguzzi, distribuito da Sony Music su etichetta Around the Music.
È ancora una volta l’amore, da sempre il tema prediletto nelle canzoni di Paolo, il protagonista del disco, così come lo è del primo singolo, Imprevedibile, pubblicato il 30 aprile scorso. Diverse, invece, le sonorità di Miami, come ha annunciato lo stesso cantante svizzero – eh sì, perché forse non tutti sanno che Meneguzzi è nato a Lugano, da genitori italiani, e il suo vero nome è Pablo Meneguzzo.
L’artista si è allontanato dalla Penisola nel 2008, anno in cui partecipa al Festival di Sanremo con il brano Grande, scritto a quattro mani con Gatto Panceri, e in cui esce l’album Corro via. Da quel momento si trasferisce negli Stati Uniti per promuovere, in USA e America Latina, Musica, un disco composto dai suoi successi già pubblicati in Italia. È anche grazie alla collaborazione con la RM Entertainment, l’etichetta di Ricky Martin, che Paolo riesce nell’ambizioso intento.
Ma ora è arrivato il momento di dedicarsi nuovamente al mercato italiano, con questo progetto che racconta di lui e per mezzo del quale ha voluto sentirsi particolarmente vicino ai fan – durante l’incisione dell’album, infatti, Meneguzzi ha installato una webcam nel suo studio di registrazione.
Il 6 giugno, poi, vedremo Paolo impegnato in un evento di solidarietà, promosso dall’associazione “P
rogetto Amore”, fondata proprio da lui per aiutare i bimbi disagiati. L’appuntamento è allo Stadio Comunale di Chiasso (Svizzera), per una partita tra la Nazionale Italiana Cantanti e la Progetto Amore Swiss Stars, capitanata dallo stesso artista svizzero.
Paola Ciaramella