26 Aprile 2010
16:26

Paola Turci ritorna con Giorni di Rose

Paola Turci pubblicherà domani il suo nuovo album e intanto, racconta delle sue numerose collaborazioni con le donne della musica italiana.
A cura di Antonella

Dopo “Attraversami il cuore” la cantautrice italiana ritorna con “Giorni di Rose”, un album composto da brani inediti sui quali ha lavorato con molte donne del panorama musicale italiano. “Giorni di Rose” uscirà il 27 aprile e per l’occasione Paola Turci si esibirà giovedì 29 aprile al Blue Note di Milano per presentare i suoi nuovi brani.

Tra i vari brani presenti in “Giorni di Rose” figura “Lunaspina”, scritta da Ivano Fossati, ma sempre interpretata da Fiorella Mannoia, e per l'occasione trasformata in cover dalla Turci in compagnia di Fiorella Mannoia. Proprio per questo brano la cantante ha ammesso di aver pianto quando l’ha cantata: “Non l'avevo mai cantata, certo conoscevo il brano di Ivano Fossati interpretato da Fiorella. Mi sono commossa da morire a cantarla, infatti l'abbiamo fatta due volte” e poi la cantante ha aggiunto: Mi sono immaginata questa piccola donna, sola, che cerca di uscire dal buco nero in cui si trova e che vuole reagire. Io sono una donna allegra, solare e talvolta pure cinica, specialmente dopo il brutto incidente in cui sono rimasta vittima. Ma queste storie da ‘libro Cuore' mi commuovono sempre.

L’album è ricco di collaborazioni con nomi femminili del panorama musicale, oltre a Fiorella Mannoia in “Lunaspina”, figura anche il nome di Marina Rei che ha scritto il brano “Il cielo sopra di noi” e ancora Chiara Civello che ha firmato “Cuore Distratto” e, infine, “Danza intorno al sole” che è stata scritta da Nada e Carmen Consoli dopo “Amiche per l’Abruzzo”.

Proprio riguardo a queste numerose collaborazioni con le donne della musica italiana, la Turci ha dichiarato: Voglio riscoprire il lato nascosto delle donne. Il mio intento è quello di disegnare una nuova primavera musicale. È una sottile linea rosa in cui le canzoni si riflettono con leggerezza e delicatezza. Le donne sono in grado di mantenere questo atteggiamento anche quando affrontano temi struggenti.

Antonella Pitaniello

turci
Paola Turci annuncia il ritorno col singolo
Paola Turci annuncia il ritorno col singolo "Caramella", la moglie Pascale: "Il mio amore gigante"
Paola Turci: il nuovo album è 'Giorni di Rose'
Paola Turci: il nuovo album è 'Giorni di Rose'
Giorni di rose, il nuovo album di Paola Turci
Giorni di rose, il nuovo album di Paola Turci
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni