video suggerito
video suggerito

Pannella, il signor Hood di De Gregori, ricordato da Vasco: ‘Sempre vivo nei nostri cuori’

Marco Pannella è stato ricordato anche dall’amico Vasco Rossi che da sempre ha dichiarato la sua amicizia col politico e la vicinanza con il partito. In passato anche Francesco De Gregori volle rendere omaggio a Pannella con ‘Il signor Hood’, canzone contenuta in ‘Rimmel’.
91 CONDIVISIONI
Immagine

C'è chi gli ha dedicato una canzone, chi, invece, ne ha sempre dichiarato l'amicizia e la passione. Insomma, anche un po' di musica era vicino a Marco Pannella, il leader dei radicali morto oggi a seguito di due tumori con cui combatteva da qualche anno e che nelle ultime settimane lo avevano costretto a casa, lontano dai riflettori che aveva sempre usato per portare avanti le sue tante e lunghe battaglie in difesa dei diritti civili e che non ha abbandonato neanche quando la sua salute, ormai, era seriamente in pericolo, portando avanti la sua satyagraha, ovvero la resistenza passiva.

La visita del cantante a Pannella

Nelle settimane scorse aveva fatto notizia la visita che Vasco Rossi aveva fatto a Pannella. Il Komandante non ha mai nascosto l'amicizia per il leader radicale e a metà aprile era andato, assieme a Clemente Mimun, a trovarlo nella sua casa romana, trattenendosi un'ora a chiacchierare con lui, confermando le sue posizioni che negli anni lo hanno portato, oltre a tesserarsi, anche a prestare volto e canzoni per le battaglie radicali, come quando permise l'utilizzo della canzone ‘Siamo solo noi' per lo spot de La Rosa nel pugno, il partito che univa i Radicali e i Socialisti Democratici Italiani.

Il messaggio di Vasco Rossi

E a pochi minuti dalla morte del politico, Vasco lo ha ricordato sul proprio Facebook con una foto e le parole:

Wiva Marco Pannella !!!
..sempre vivo nei nostri cuori
e nelle nostre conquiste sociali !

De Gregori: ‘Il signor Hood' era Panella

https://www.youtube.com/watch?v=RsQtktrQBS4

Ma c'è anche un altro cantante che ne esaltò le battaglie, prima di allontanarsi. In ‘Rimmel', probabilmente l'album più noto di Francesco De Gregori, c'era una canzone ‘Il Signor Hood (a M. con autonomia)' dedicata proprio al leader radicale (‘Il signor Hood era un galantuomo, sempre ispirato dal sole, con due pistole caricate a salve e un canestro di parole‘), che in quegli anni lottava per introdurre il divorzio nella legislazione italiana, una delle sue tante battaglie e in un'intervista a La Stampa (via), fu lo stesso cantante a spiegare chi poteva identificarsi con quella ‘M.', specificando, però che il significato poteva essere esteso:

Il misterioso ‘Il signor Hood’ della mia canzone era Pannella. Questo personaggio così alla Robin Hood in quel tempo del referendum sul divorzio mi sembrava incarnare bene la figura di Pannella, una sorta di eroe solitario. Poi, le mie posizioni politiche si sono divaricate da quelle del leader radicale.

In una nota stampa, poi, il cantante ha voluto ricordare così Pannella:

Tanti anni fa, in occasione di uno dei suoi digiuni, lo chiamai e gli dissi che ero preoccupato per lui. Mi rispose con voce tonante " non preoccuparti, occupatene!". Questo è il ricordo che oggi, nel dolore per la sua scomparsa, mi resta di Marco Pannella. Una lezione di vita e di coerenza.

91 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views