0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Oud sul Google Doodle di Natale: la versione araba del mandolino

Google ha dedicato il suo Doodle di Natale anche ad un particolare strumento, l’Oud, evolutosi successivamente in liuto.
0 CONDIVISIONI
Google Doodle Natale

In occasione delle festività natalizie, Google ha deciso di celebrare, come di suo solito, un Google Doodle tutto dedicato al Natale e alle sue tradizioni, rivisitando posti celebri come la Grande Muraglia Cinese o l'Acropoli, o storici inni natalizi come "Up On The Housetop", in un mosaico composto da disegni artistici: basta evidenziare il puntatore del mouse su una di queste immagini ed ecco ingrandirsi la rappresentazione corrispondente, mentre cliccandoci sopra, ci verranno elencati i risultati relativi a quell'oggetto.

Una delle immagini presenti rappresenta tre figure mentre suonano una specie di mandolino: tale oggetto è il cosiddetto "Oud", uno strumento cordofono nato nei paesi arabi: la leggenda narra che l'Oud sia stato concepito addirittura dal nipote di Adamo ed Eva, per poi tramandare tale strumento agli antichi egizi. Secondo studi recenti, invece, l'Oud sarebbe semplicemente un'evoluzione del barbat, strumento di origini persiane, poi importato in Europa nel X secolo, divenendo uno degli strumenti di corte più utilizzati.

Nei secoli precedenti, l'Oud veniva anche utilizzato durante le festività natalizie, divenendo uno degli strumenti più utilizzati: in futuro, aggiungendo due corde, l'Oud si trasformerà nel più famoso liuto.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views