Oscar: è di Michael Giacchino la miglior colonna sonora
Ieri sera il Kodak Theatre di Los Angeles ha ospitato l’82esima edizione degli Academy Awards, meglio conosciuti come Premi Oscar, i più importanti riconoscimenti del mondo in campo cinematografico. Noi ci occupiamo della parte musicale, orgogliosi che il premio per la “Miglior Colonna Sonora Originale” sia andato a un artista di origini italiane, Michael Giacchino.
Il musicista si è aggiudicato la preziosa statuetta per le musiche di Up, il film d’animazione realizzato dalla Pixar e co-prodotto da Walt Disney Pictures, campione d’incassi nel 2009. Giacchino è nato e cresciuto in New Jersey, ma i suoi nonni erano abruzzesi e siciliani.
E, subito dopo la premiazione, le prime parole dell’artista sono state proprio per il Paese delle sue origini: “Sono italiano e sono molto orgoglioso delle mie radici. Non è un segreto che gli italiani oltre a fare il miglior cibo del mondo hanno anche composto alcuni dei più belli brani musicali mai creati: basta pensare a Rossini e a tutte le cose belle che ha scritto. La bellezza emana in modo naturale dall’Italia. Sono veramente orgoglioso di appartenere all’Italia e di avere in questo paese le mie radici e la mia famiglia. Ho ancora una grande quantità di cugini in Italia e per me è molto importante sapere da dove vengo”.
Negli anni scorsi il musicista ha realizzato le musiche per note serie tv statunitensi, tra cui Lost e Alias. Sua anche la colonna sonora della pellicola Mission Impossible: III e del film d’animazione Ratatouille
, che gli vale una nomination all’Oscar nel 2008.
Paola Ciaramella