96 CONDIVISIONI

Ornella Vanoni torna con un album live: “Mettermi a nudo mi avvicina alle persone”

Ornella Vanoni torna con un album live, Calma Rivoluzionaria 2023 in cui oltre a inediti e cover, ripercorre la sua incredibile carriera.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Francesco Raiola
96 CONDIVISIONI
Immagine

Ornella Vanoni ha pubblicato un nuovo progetto discografico, "Calma rivoluzionaria Live 2023", un album dal vivo, appunto – registrato durante il tour nei teatri dove fu accompagnata da una band composta da sole donne – in cui ripercorre alcuni dei grandi successi della sua carriera a cui si aggiungono alcune cover e due inediti, ovvero il singolo che dà il titolo all'album, Calma Rivoluzionaria con Samuele Bersani e Camminando. Il progetto, però, oltre alla sua musica, prevede anche delle parti parlate, tratte dall’opera teatrale Le donne e la musica scritta dalla stessa Vanoni con Federica Di Rosa.

I live nacquero da un'idea di Paolo Fresu, come ha spiegato la stessa Vanoni che andò in tour con Sade Mangiaracina al pianoforte (che cura anche gli arrangiamenti), Eleonora Strino alla chitarra, Federica Michisanti al contrabbasso, Laura Klain alla batteria e Leila Shirvani al violoncello: "Tutto è nato da una chiacchierata con Paolo Fresu, che mi ha detto che al festival jazz di Berchidda erano andate in scena tante bravissime pianiste, chitarriste… Mi sono detta: se sono così brave perché non fare un gruppo con qualcuna di queste talentuose musiciste? Mi piaceva l’idea di dimostrare che la creatività e la competenza del gentil sesso riescono a regalare una marcia in più alle emozioni di un ascoltatore. Presentarsi di fronte ad un pubblico, trovare sempre delle nuove cifre stilistiche per rendere speciale un tour non è mai semplice e richiede cura e amore in ogni singolo dettaglio […]. Mi piace pensare che mettermi a nudo ancora una volta, così come sono, così come canto dal vivo, mi avvicini sempre di più alle persone con le mie fragilità ma anche con la mia voglia di celebrare la vita".

Nell'album, quindi si alternano parti in cui Vanoni parla della sua vita, dei suoi amori, dei consigli alle sue canzoni, quelle che hanno scritto Storia della sua vita ma anche della musica italiana, mescolando brani cantati da lei a cover: ci sono omaggi a Pino Daniele con Anima e a Vinícius de Moraes con "Samba per Vinicius", brani come "Mi sono innamorato di te" di Luigi Tenco, "Vita" di Morandi e Dalla e "Una lunga storia d’amore" di Gino Paoli, oltre a brani come L’appuntamento, La voglia, la pazzia, Io so che ti amerò fino alla chiusura con "Tristezza (Per favore vai via)". Per spiegare il progetto Dino Stewart (Managing Director BMG) ha detto: "Non è solo un disco live ma la testimonianza di un periodo particolare nella vita e nella carriera di Ornella. È un live “vero” dove, anche grazie all’inserimento dei dialoghi di Ornella con il pubblico, abbiamo voluto provare a ricreare quella magia che solo chi era presente è riuscito a vivere"

CALMA RIVOLUZIONARIA Live 2023 è disponibile in 2 esclusivi formati: un vinile LP con i brani che hanno segnato la carriera e la vita dell’artista registrati in una speciale versione live, accompagnato da un vinile 45 giri con l’inedito Calma Rivoluzionaria con Samuele Bersani su LATO A e l’inedito Camminando su LATO B; un CD composto da 25 tracce, gli inediti Calma Rivoluzionaria con Samuele Bersani e Camminando, i momenti di intrattenimento con il pubblico e i grandi classici della carriera dell’artista, oltre alla bonus track Calma Rivoluzionaria nella versione cantata solo da Ornella Vanoni. Il nuovo progetto discografico di Ornella Vanoni sarà disponibile anche in download. L'album ha anche tre copertine diverse gialla, bianca e azzurra, ognuna associata a un formato.

96 CONDIVISIONI
Ornella Vanoni fa una proposta a Gino Paoli: "Facciamo un concerto insieme?"
Ornella Vanoni fa una proposta a Gino Paoli: "Facciamo un concerto insieme?"
La calma rivoluzionaria di Ornella Vanoni: "Sapevo di dover morire, ma diventare vecchia non l'avevo previsto"
La calma rivoluzionaria di Ornella Vanoni: "Sapevo di dover morire, ma diventare vecchia non l'avevo previsto"
Giambruno, parla Ornella Vanoni: "Il lupo non si nasconde in un bicchiere"
Giambruno, parla Ornella Vanoni: "Il lupo non si nasconde in un bicchiere"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni