452 CONDIVISIONI
17 Settembre 2013
17:52

OperainWeb: “La Sonnambula” di Bellini al Petruzzelli di Bari (DIRETTA STREAMING)

OperainWeb è il nuovo progetto di cultura digitale che vede impegnati Telecom e la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari e si concretizza nella diretta streaming di due Opere importantissime come il “Rigoletto” e “La Sonnambula” che potrete seguire stasera in diretta streaming su Fanpage.
452 CONDIVISIONI

L'Opera sbarca sul web grazie a Telecom, alla Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari che portano avanti da qualche mese una partnership che ha come obiettivo principale quello di fornire un contributo alla digitalizzazione del nostro Paese e di avvicinare il pubblico più vasto ad un ambito artistico come quello dell'Opera. Un campo nel quale l'Italia è da sempre protagonista ma che non sempre è di facile comprensione e diffusione. Unire la grandezza dell'Opera con la vastità e il potenziale della rete può servire ad arrivare a un maggior numero di persone e soprattutto ai giovani che potrebbero trovare godimento nella bellezza di un'arte che vivono come lontana, senza dimenticare, però, gli amanti della stessa e della musica classica, che possono avvicinarsi alle tecnologie per essere sempre in prima fila anche quando hanno difficoltà materiale a spostarsi di persona per sedere a teatro.

Un'iniziativa di cultura digitale non nuova da parte di Telecom che ultimamente ha rinnovato l'esperienza, in campo letterario, con il Festivaletteratura di Mantova.

Come fare, quindi, ad avvicinare Opera e pubblico? Portando lo spettacolo sui computer di casa grazie alle dirette streaming. Il progetto si chiama "Opera in Web"  e rientra nel più ampio progetto "Opera Nuova" che comprende anche "Opera in classe" – che ha visto lo scorso 27 maggio, la partecipazione di ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Bari ad uno spettacolo didattico dedicato a Rigoletto – e "Italiax10" e prevede lo streaming e il live on demand di due opere della Stagione 2013. La prima, andata in streaming il 31 maggio, era il "Rigoletto" di Giuseppe Verdi, mentre stasera a partire dalle 20.30 sarà possibile guardare comodamente da casa "La sonnambula" di Vincenzo Bellini con la regia curata da Giorgio Barberio Corsetti e l'orchestra del Teatro Petruzzelli diretta da Daniele Callegari. Per venire incontro a chi non ha dimestichezza con l'Opera il progetto prevede che gli spettacoli siano preceduti da una Guida Introduttiva per offrire al pubblico del web una serie di contenuti speciali alla scoperta della magia dello spettacolo.

Fanpage, in collaborazione con Telecom, renderà possibile fruire dello streaming (nel video in cima alla pagina) dell'Opera. Come sempre sarà possibile seguire la discussione su Twitter grazie all'hashtag #Operainweb mentre i video on demand li troverete su questo sito.

Ecco il video con la Guida Introduttiva a "La sonnambula"

452 CONDIVISIONI
Ludovico Einaudi in concerto a Roma per Luglio Suona Bene (DIRETTA STREAMING)
Ludovico Einaudi in concerto a Roma per Luglio Suona Bene (DIRETTA STREAMING)
I Sigur Rós in diretta streaming: ai fan la regia personalizzata dell'evento
I Sigur Rós in diretta streaming: ai fan la regia personalizzata dell'evento
Mario Biondi in concerto a Roma per Luglio Suona Bene (DIRETTA STREAMING)
Mario Biondi in concerto a Roma per Luglio Suona Bene (DIRETTA STREAMING)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni