22 Novembre 2015
09:27

One Direction e Bieber scalzano Laura Pausini: la classifica canta in inglese

La classifica di questa settimana è dominata dai One Direction e da Juston Bieber che con i loro ultimi album hanno spodestato la regina della musica italiana Laura Pausini. Tornano in top ten Fedez e Mika, uscito con la Special Edition di ‘No Place in Heaven’.

Era la settimana dell'uscita degli album delle star internazionali e le classifiche di mezzo mondo non potevano che essere dominate dai One Direction e da Justin Bieber. Succede, ovviamente, anche in Italia, Paese che ama la musica autoctona ma che si lascia attirare dalle sirene di alcuni grandi artisti – soprattutto pop – internazionali. Di ‘Made in A.M.' dei 1D e ‘Purpose' di Justin Bieber si parla ormai da mesi, ed entrambi erano molto attesi per svariati motivi: per gli inglesi questo è il primo album nella formazione a 4, dopo l'abbandono di Zayn Malik, e c'era la curiosità di capire se sarebbero riusciti a confermare quanto fatto con i quattro lavori precedenti, mentre per la popstar canadese questa doveva essere l'ennesima dimostrazione della sua crescita, dopo anni in cui si è parlato di lui più per gossip che per la musica.

1D e Bieber raggiungono i propri obiettivi

Ad avere la meglio è stata la band inglese che si prende (ancora una volta) la prima posizione, davanti a Bieber. Entrambi, comunque, stanno ottenendo gli obiettivi che si erano prefissati, con i primi che confermano di essere una delle boyband più amate di sempre, una macchina di vendita perfettamente oliata, anche senza uno dei componenti fondatori e il secondo che è riuscito per un attimo a far dimenticare le sue esagerazioni, grazie a un album che si è avvalso di collaborazioni importanti come quella di Kanye West e Rick Rubin, e che una delle bibbie della musica internazionali, Pitchfork, ha recensito dandogli una sufficienza piena (un 6.2 per nulla scontato).

Laura Pausini scalzata dalla testa della classifica

A farne le spese è Laura Pausini, uscita la settimana scorsa con ‘Simili' e oggi terza che, però, se guardiamo al passato, manterrà nel tempo una buona posizione tra i primi 10, anche se la settimana prossima tutti dovranno fare i conti con il ciclone Adele, uscita venerdì con il nuovo album '25'. Ai piedi del odio la terza new entry, ovvero Franco Battiato con ‘Antology – Le nostre anime', nuova raccolta per il musicista siciliano, che precede l'omaggio di De Gregori a Bob Dylan e quello alle colonne sonore cinematografiche di Andrea Bocelli.

Il ritorno di Mika e Fedez

In settima posizione ‘L'amore si muove' de Il Volo riesce a resistere a ritorno prepotente di ‘No Place in Heaven' di Mika che torna tra i primi dieci, scalando 29 posizioni, grazie alla Special Edition, così come torna ‘Pop-Hoolista' di Fedez (sempre nell'edizione speciale) che occupa la nona posizione davanti al best of di Tiziano Ferro che dopo 51 settimane non vuole saperne di mollare le prime posizioni.

Laura Pausini padrona della classifica, con Ferro che festeggia 50 settimane in top 10
Laura Pausini padrona della classifica, con Ferro che festeggia 50 settimane in top 10
Il significato e testo di Scatola, Laura Pausini canta il ricordo di un'amicizia dell'adolescenza
Il significato e testo di Scatola, Laura Pausini canta il ricordo di un'amicizia dell'adolescenza
Laura Pausini festeggia il successo internazionale di 'Simili'
Laura Pausini festeggia il successo internazionale di 'Simili'
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni