Olanda-Spagna Finale Mondiali 2010 Sudafrica: le hit olandesi da stadio
Tutti noi sappiamo almeno un paio di quelle canzoni che fanno parte del patrimonio collettivo delle varie squadre di calcio, spesso create dai tifosi stessi, altre volte da qualche tifoso particolare con il pallino della musica.
Certo nessuna di queste canzoni ha mai avuto l'intento di entrare anche nel mercato discografico e magari scalare addirittura le classifiche di vendita mettendosi a garaggiare con le varie Lady Gaga e Rihanna del momento.
In Olanda, però, sembra esserci tutt'altra tradizione soprattutto quando si tratta di Mondiali ed Europei gli artisti e comici locali si danno davvero da fare affinché le loro creazioni musicali possano essere conosciute almeno a livello nazionale.
Oggi vi presentiamo il video di Majesteit, un brano creato la scorsa settimana da una coppia olandese d'eccezione formata dal musicista Guus Meeuwis e dal comico Youp van't Hek. I due erano ospiti ad una trasmissione olandese di approfondimento calcistico e hanno colto l'occasione per eseguire questo loro omaggio alla squadra Oranje.
Majesteit è una sorta di lettera che i due inviano alla regina d'Olanda Beatrix, chiedendole di tenere un po' di spazio nel suo diario questo fine settimana dal momento che ci sono buone speranze sul fatto che potrebbe dovervi onorare i nuovi campioni del mondo in ambito calcistico.
Musicalmente parlando, la canzone potrebbe passare per una qualunque canzone pop dal momento che non sembra affatto trattarsi di un brano a sfondo calcistico. Niente ritmi da stadio, niente rock ma un semplicissimo accompagnamento alla chitarra e due voci tranquille che si rivolgono a Sua Maestà Beatrix. Ecco di seguito il video di Majesteit.