12 Febbraio 2016
17:34

Nuove Proposte Sanremo 2016, Miele esclusa dalla finale

Miele, la cantante delle Nuove Proposte di Sanremo 2016 che era rimasta fuori dalla finale dopo l’errore di rilevazione del televoto nella sala stampa, non è stata riammessa alla gara.

Miele, la cantante delle Nuove Proposte di Sanremo 2016 che era rimasta fuori dalla finale dopo l'errore di rilevazione del televoto nella sala stampa, non è stata riammessa alla gara. Lo comunica la direzione di Rai Uno e la direzione artistica del Festival dopo aver preso in esame la possibilità di reintegrarla. D'altronde si era già evinto in conferenza stampa questa mattina, dalle parole del direttore di rete Giancarlo Leone, che la rigidità del regolamento difficilmente avrebbe potuto prevedere una soluzione diversa.

Cosa è successo? Terminata la votazione, la Ipsos incaricata di immagazzinare i dati si è subito resa conto dell'anomalia. Un problema tecnico dovuto a un calo di tensione non ha tenuto conto dell'80% delle preferenze dei giornalisti presenti in sala stampa. Su una media di 125 voti, su 144 aventi diritto, i voti registrati dal sistema sono stati solo 25. Un numero ritenuto non sufficientemente rappresentativo che per questo ha richiesto la necessità di una ripetizione del televoto.

Caselli: "Capisco Miele, cose che accadono"

Caterina Caselli, talent scout e discografica della Sugar, è intervenuta sull'intoppo che ha portato al ribaltamento del verdetto:

Capisco Miele che deve essere stata molto male per l'esclusione. Per questi giovani Sanremo è una grande opportunità, è importante. Certo, questi incidenti tecnici creano amarezza, ma possono succedere.

Sanremo 2016 pasticcio al televoto: Gabbani batte Miele tra le proteste
Sanremo 2016 pasticcio al televoto: Gabbani batte Miele tra le proteste
Francesco Gabbani, il vincitore Nuove Proposte di Sanremo 2016
Francesco Gabbani, il vincitore Nuove Proposte di Sanremo 2016
Sanremo Giovani 2016, ecco le 8 nuove proposte in gara al Festival (FOTO)
Sanremo Giovani 2016, ecco le 8 nuove proposte in gara al Festival (FOTO)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni