Nuova compilation e tour mondiale per Nicola Conte
Il 2010 sarà un anno intenso per Nicola Conte. Il "musicista in tour perenne" tra qualche giorno darà il via alla sua nuova tournée, partendo dall’Italia e arrivando fin negli Stati Uniti e in Giappone. Le prime tre date il 12, 13 e 14 marzo, al Teatro F.OR.MA di Bari – città che ha dato i natali al compositore e dj, tra i più noti al mondo nel campo dell’acid jazz.
L’artista continuerà il suo viaggio a Milano, con due concerti al Blue Note
di Via Pietro Borsieri, il 19 e 20 marzo. Qui Conte si esibirà con la sua band, formata da Alice Ricciardi e Diane White alla voce, Daniele Scannapieco al sax, Gaetano Partipilo al flauto e sax, Pietro Lussu al piano, Paolo Benedettini al contrabbasso e Andrea Nunzi alla batteria. Durante la prima serata nell’elegante locale milanese, poi, lo spettacolo sarà arricchito dalla presenza di un ospite d’eccezione, il trombettista Till Brönner.
Per venerdì 19 marzo, inoltre, è prevista l’uscita di Spiritual Swingers, la nuova compilation di Nicola Conte, una rivisitazione dei più grandi successi jazz contenuti negli archivi della Universal Music. Troviamo così brani di Abbey Lincoln, The Sounds of Feeling, Andy Bey & The Bey Sisters, The New Jazz Orchestra, Pat Bowie – per citarne solo alcuni –, reinterpretati dalla voce del raffinato artista pugliese.
Dopo le date milanesi del tour, Conte sarà a Parigi, Berlino e in Giappone – con un dj tour da fine marzo a giugno –, in Gran Bretagna – l’8 agosto, in occasione del Big Chill Festival di Eastnor – e da ottobre negli Stati Uniti, dove indosserà nuovamente le vesti del musicista.
Paola Ciaramella