Nirvana: reunion tra Dave Grohl, Krist Novoselic e Butch Vig nel nuovo album dei Foo Fighters
Negli ultimi tempi sembra che diversi bassisti abbiano iniziato a manifestare nostalgia per i loro vecchi compagni di gruppo. Due settimane fa abbiamo assistito alla rimpatriata tra Duff McKagan e Axl Rose coi sui Guns N'Roses, ora è toccato a Krist Novoselic tornare insieme al suo ex batterista nei Nirvana, Dave Grohl, che sorprendentemente ha ripreso i lavori coi Foo Fighters prima del previsto.
Alla fine del 2008 Grohl aveva annunciato che la sua band si sarebbe presa un ‘lunga pausa', ma ora il frontman ha rivelato che il nuovo materiale è già in stato di avanzamento, con sette delle quattordici tracce previste per il nuovo album già pronte.
Ma la buona notizia non è solo questa. Oltre a tornare al timone dei Foo Fighters, Grohl ha invitato a partecipare al nuovo album anche Novoselic. Gli unici due membri ancora in vita dei Nirvana, pur riconoscendo l'importanza e l'impatto dato dalla band di Aberdeen (Washington) nella scena grunge, decisero di prendere le distanze, musicalmente parlando, dopo il suicidio di Kurt Cobain nel 1994.
Ma il bassista non è l'unico personaggio collegato alla leggendaria band grunge che prenderà parte al nuovo disco dei Foos. Dave Grohl ha infatti arruolato anche il produttore Butch Vig che ha lavorato sulla pietra miliare dei Nirvana, Nevermind. "Questo progetto è stato davvero cool", ha detto Grohl alla BBC Radio 1. "Non facevo un disco con Butch da quasi 20 anni".
Ha poi aggiunto che l'album è ormai a metà strada, sarà "totalmente old school" e non conterrà chitarre acustiche, definendolo il disco "più pesante sinora" mai registrato dai Foo Fighters.
Biagio Chiariello