video suggerito
video suggerito

Nicola Piovani: è uscito l’album In Quintetto

È arrivata nei negozi di dischi la raccolta delle più belle colonne sonore composte dal musicista per il cinema e il teatro.
A cura di Paola Ciaramella
0 CONDIVISIONI
Nicola Piovani presenta In Quintetto, raccolta delle più belle colonne sonore per il cinema e il teatro

Le più belle colonne sonore di Nicola Piovani raccolte in un album: è arrivato nei negozi di dischi In Quintetto, che raccoglie le musiche più famose da lui composte per il cinema – come La vita è bella di Roberto Benigni, per il quale ha vinto l’Oscar nel 1999, e La stanza del figlio di Nanni Moretti – e il teatro, oltre a brani per concerto.

Le tracce sono state rivisitate per l’occasione, con nuovi arrangiamenti, dal compositore romano e reinterpretate da cinque musicisti: lo stesso Piovani al pianoforte, Andrea Avena al contrabbasso, Marina Cesari al clarinetto, Pasquale Filastò al violoncello e chitarra, Cristian Marini alla batteria, percussioni e fisarmonica.

Nella serata di ieri, sabato 25 giugno, il maestro ha presentato In Quintetto presso la banchina del Lungotevere Ripa, nel corso della manifestazione Lungo il Tevere… Roma Capitale di Pace; la sua esibizione è stata introdotta da Vincenzo Mollica. Il prossimo 1° luglio, inoltre, Nicola Piovani sarà all’Accademia di Tedesca di Roma per ricevere, dalle mani del maestro Ennio Morricone, il Premio alla Carriera nel corso dei Globi d’Oro, i premi dell’Associazione della Stampa Estera accreditata in Italia. Lo stesso riconoscimento sarà consegnato anche a Vincenzo Cerami.

E tornando all’album In Quintetto, questa la track-list:

1. Il pianino delle meraviglie
2. La stanza del figlio
3. Caro diario
4. Non al denaro, non all’amore né al cielo
5. Storia di un impiegato
6. Il camorrista
7. La vita è bella
8. La melodia sospesa
9. Le code a changé
10. I Dioscuri
11. Il volo di Icaro
12. Narciso e Eco
13. Annozero
14. La voce della luna
15. Poeta delle Ceneri

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views