Niccolò Fabi: il 6 aprile al via il Solo Tour 2011
Non sarà accompagnato da alcun musicista Niccolò Fabi, durante i concerti del Solo Tour 2011, in partenza il 6 aprile prossimo dal comune romagnolo di Longiano. Nella nuova tournée nei teatri e nelle arene italiane, l’artista toccherà sedici città – da Roma a Milano, da Firenze a Bologna, da Catania a Palermo –, per riproporre con una veste inedita i brani più famosi del suo repertorio.
Sul suo sito ufficiale, il cantautore romano ha spiegato la decisione di esibirsi soltanto con la sua chitarra, quasi una tappa obbligata nel percorso di crescita di un artista: “Come nel monologo per un attore, è il momento in cui ci si assume la responsabilità personale più grande e rischiosa: quella di offrirsi nudi senza protezione di fronte al pubblico”.
Dopo il concerto per l’Africa del 30 agosto scorso, organizzato insieme a amici e colleghi per ricordare la sua bambina, Olivia, scomparsa tragicamente il 3 luglio 2010 per una meningite fulminante, Niccolò Fabi ha ricevuto il premio il “Premio Zamenhof 2010 – Le voci della pace”: i proventi dello spettacolo e del cofanetto Parole di Lulù, infatti, sono stati destinati alla costruzione di scuole in Sudan e di un nuovo ospedale pediatrico in Angola. L'artista ha anche partecipato come autore all'ultimo Festival di Sanremo, firmando per Serena Abrami, in gara tra i giovani, il brano Lontano da tutto. Ed ecco le date del Solo Tour 2011:
6 aprile – Teatro Petrella, LONGIANO (FC)
9 aprile – Teatro di Serrenti, SERRENTI (VS)
19 aprile – Teatro Puccini, FIRENZE
20 aprile – Arena del Sole, BOLOGNA
21 aprile – Teatro Magnani, FIDENZA(PR)
28 aprile – Teatro Camploy, VERONA
29 aprile – Teatro Caproni, LEVICO TERME (TN)
5 maggio – Teatro Le Ciminiere, CATANIA
6 maggio – Auditorium Teatro Dante, PALERMO
7 maggio – Teatro Comunale Grandinetti, LAMEZIA TERME (CZ)
9 maggio – Teatro Ambra Jovinelli, ROMA
10 maggio – Teatro Parenti, MILANO
18 maggio – Teatro Annibal Caro, CIVITANOVA MARCHE (MC)
19 maggio – Teatro Le Serre, GRUGLIASCO (TO)
20 maggio – Teatro Italia, SCICLI (RG)
27 maggio – Fuoriorario, TANETO DI GATTATICO (RE)
Paola Ciaramella