Niccolò Fabi. Il 30 agosto ricorderà Olivia in un concerto per l’Africa
Sarà un grande evento di beneficenza quello che vedrà protagonisti tanti nomi della musica leggera italiana, insieme sul palco uniti da uno scopo nobile. Lunedì 30 agosto, alle 15:00, Niccolò Fabi, Jovanotti, Elisa, Alex Britti e tanti altri canteranno a Casale di Treja, nel comune di Mazzano Romano, tra Viterbo e Roma.
Parole di Lulù – questo il nome del concerto – è stato organizzato proprio da Fabi, per ricordare la figlioletta Olivia, tragicamente scomparsa lo scorso luglio per una meningite fulminante. Il ricavato dello spettacolo – l’ingresso è a offerta libera – sarà devoluto interamente all’Associazione Cuamm – Medici con l’Africa, per la costruzione di un reparto pediatrico presso l’ospedale di Chiulo, in Angola.
Non è la prima volta che il cantautore romano utilizza la sua musica per eventi di solidarietà: nel 2006 partecipa a MusicAfrica, concerto a favore della campagna “Roma Maputo Andata e Ritorno”, a cura della Cooperativa Sociale Armadilla e di Kanimambo Onlus; un anno dopo è testimonial del Salam International Hospital di Emergency, nell’ambito del Progetto per il Darfur in Sudan.
E stavolta lo spettacolo avrà una partecipazione ancora più sentita, perché nata da un dolore di fronte al quale qualsiasi parola è superflua. Sul palco saliranno
anche Gianni Morandi, Max Gazzé, Daniele Silvestri, Samuele Bersani, Simone Cristicchi, Samuel Umberto Romano e Davide “Boosta” Dileo dei Subsonica, Cristina Donà, GnuQuartet, Paola Turci, Stefano Di Battista, Velvet, Roberto Angelini, Marina Rei, Luca Barbarossa, Neri Marcoré, Pier Cortese, Marco e Claudio Fabi.
Paola Ciaramella