Niccolò Fabi e Raiz per il tributo a Miriam Makeba
La musica italiana e quella africana si uniscono per ricordare Miriam Makeba, la cantante sudafricana – interprete di jazz e world music – nota per il suo impegno politico contro l’apartheid. Il Miriam Makeba Tribute ha preso il via ieri mattina, con la conferenza stampa di apertura nell’auditorium dell’Unicef di Roma.
“Mama Africa” – così era soprannominata Miriam – ha dedicato la vita alla lotta per l’affermazione dei diritti civili, divenendo anche ambasciatrice dell’ONU. Nel nostro Paese la donna ha trascorso dodici anni della sua esistenza, fino alla scomparsa, avvenuta nel novembre del 2008.
L’Italia ha voluto perciò ricordarla con quest’evento, promosso dall’agenzia di comunicazione “SuLLeali” e patrocinato da numerosi Enti – il Comune e la Provincia di Roma, la Croce Rossa, l’Alto Commissariato ONU per i Rifugiati e la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nel pomeriggio di ieri sono anche iniziati i lavori del Convegno, dedicato alla figura di Miriam Makeba e al tema dell'emancipazione della donna in Africa e nel mondo. Il tributo però avrà il suo culmine sabato sera, con un grande concerto nella cornice dell’Auditorium di Via Conciliazione, a Roma.
A rendere omaggio alla grande artista saranno Rossana Casale, Niccolò Fabi, Raiz, il chitarrista degli Avion Travel Fausto Mesolella e i Mediterranea. Oltre agli italiani saranno presenti diversi nomi di spicco della musica africana, tra cui il poliedrico Ray Lema e l’Afro Star Band, il gruppo di origine guineana con cui la Makeba si è esibita per molti anni. I biglietti per lo spettacolo del 13 sono disponibili sul circuito Green Ticket.
Paola Ciaramella